Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Freddo e NEVE invadono l'Europa orientale, temperature fino a -15°C sulle pianure DELL'EST

Meteo Cronaca & News Estero

Freddo e NEVE invadono l'Europa orientale, temperature fino a -15°C sulle pianure DELL'EST

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Freddo e neve invadono l'Europa orientale, temperature fino a -15°C

10675597 754356057970455 55885925152821015 n

Dopo la storica ondata di caldo, che la scorsa domenica ha fatto schizzare i termometri oltre il muro dei +33°C sulle località della Sicilia tirrenica, e le costanti avvezioni dal nord-africa che hanno mantenuto i valori termici su una perenne sopra media, finalmente qualcosa inizia a cambiare sul vecchio continente.

Sull’est Europa difatti l’inverno ha rispettato la tradizione, cominciando ad entrare nel vivo proprio in questi giorni, con l’avvento delle prime intense gelate notturne e delle prime nevicate a quote pianeggianti, fra Finlandia, Repubbliche Baltiche, Ucraina, Polonia, Moldavia e Romania nord-orientale. Negli ultimi giorni, grazie all’afflusso dalla Russia di masse d’aria molto fredde, d’estrazione polare continentale, ormai ben sedimentate sopra i terreni innevati, le temperature hanno subito un autentico crollo, con minime scese fin sotto il muro dei -12°C -15°C, fra Estonia, entroterra lettone, lituano, e sull’est dell’Ucraina.

cursnow asiaeurope 3

 

In città come Kiev, Minsk, già innevate, ci si aspetta minime notturne fino a -15°C -16°C nel corso della settimana, complici le inversioni termiche favorite dal forte irraggiamento notturno che caratterizza i climi continentali freddi. La neve ha imbiancato anche le terre del Donbass, da un anno teatro di un sanguinario conflitto (scoppiato all’indomani della rivolta di piazza Maidan) fra l’esercito ucraino, gruppi di miliziani paramilitari sostenuti dalla Russia e elementi dei corpi speciali russi. In queste aree l’avvento del gelo sta causando gravissimi problemi alla popolazione civile, già sconquassata da mesi di guerriglia. In molte abitazioni mancano i riscaldamenti e l'acqua, visto che le tubature, non essendo riscaldate, sono scoppiate per le temperature molto basse, al di sotto del punto di congelamento. 

neve ucraina 1

 

Ma nelle ultime 36 ore freddo e neve hanno guadagnato terreno verso la Polonia ma anche sul nord della Romania, dove la prima neve farinosa ha già imbiancato campagne e centri abitati. Qualche fiocco ha raggiunto pure la Slovacchia e l’Ungheria, ma entro il prossimo weekend la neve potrebbe imbiancare persino i bassopiani della Germania, la Repubblica Ceca e l’Austria, lasciando i primi veri accumuli sulle città della Mitteleuropa. Segno che l'inverno a piccoli passi comincia ad avanzare sul continente, lanciando segnali molto chiari per il lungo termine.

Daniele Ingemi

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam