Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Intensi temporali causano allagamenti in Ontario; piogge intense e grandinate. Intanto un Tornado colpisce il Michigan. Ingenti le inondazioni

Meteo Cronaca & News Estero

Intensi temporali causano allagamenti in Ontario; piogge intense e grandinate. Intanto un Tornado colpisce il Michigan. Ingenti le inondazioni

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

violenti temporali in OntarioIntensi temporali si sono abbattutti nella giornata di giovedì in Ontario. Una combinazione di temperature particolarmente elevate e alti tassi di umidità, hanno dato vita ad intensi sistemi temporaleschi che hanno determinato precipitazioni abbondanti, grandinate ma soprattutto allagamenti su vaste aree. La tempesta ha inoltre dato vita alla formazione di un tornado nel Michigan, ove vegono riscontrati dei danni alle case e alla corrente elettrica, venuta a mancare per diverse ore. Temporali notturni particolarmente violenti anche ad Ottawa, Orleans e Gatineau, ove le precipitazioni si sono presentate particolarmente violente e accompagnate da intense grandinate. Inondazioni anche a Peterborough nel corso della notte, con strade allagate e continui soccorsi da parte delle autorità locali.

Nelle prime ore della mattinata invece i sistemi temporaleschi si erano maggiormente concentrati nel sud dellOntario, con delle linee temporalesche che si estendevano da Wiarton a Goderich e da Algonquin a Bancfort. Queste sono situazioni potenzialmente molto pericolose, in quanto tali tempeste vengono spesso accompagnate da precipitazioni particolarmente violente.

Peraltro in queste aree il clima si è mantenuto per giorni decisamente mite, con temperature tipiche di un periodo estivo che hanno fornito, insieme all'umidità, l'energia necessaria per generare questi intensi sistemi temporaleschi.

tornado michiganSistemi che determinano, in aree ristrette, fenomeni precipitativi particolarmente violenti e che spesso vanno a sfociare in formazione tornadiche, localmente di notevole intensità, come accaduto ad esempio nel Michigan. Tutti i meteorologi locali confermano che l'intensità di queste tempeste, nel periodo attuale, sono piuttosto rare e frequenti soprattutto nel periodo estivo.

In Michigan, come detto, un tornado ha colpito Dexter, determinando gravi danni e danneggiando più di 100 abitazioni. E non è tutto, perchè danni ingenti hanno riguardato anche la rete elettrica, mancata per molte ore, con alcuni alberi che nel passaggio del tornado sono stati letteralmente rovesciati a terra.

Un EF0 è stato inoltre confermato anche a Monroe County, tre miglia a sud di Ida, sempre in Michigan. Il tornado ha danneggiato anche in queste aree diverse abitazioni ed ha sradicato alcuni alberi. Rammentiamo che il periodo favorevole per la formazione di queste tempeste va tra maggio e giugno e questo non fa altro che confermare come il caldo attuale in queste aree sia davvero qualcosa di eccezionale.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam