Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero ALLUVIONE a Detroit, sale a TRE il bilancio delle vittime. FOTO e DETTAGLI dell'evento

Meteo Cronaca & News Estero

ALLUVIONE a Detroit, sale a TRE il bilancio delle vittime. FOTO e DETTAGLI dell'evento

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Alluvione a Detroit, ecco i dettagli dell'evento.

 

dev 5All'inizio della settimana una fase di intenso maltempo si è abbattuta sulla parte centro-orientale degli Stati Uniti. Tutto a causa della presenza di furibonde celle temporalesche che hanno scaricato al suolo un quantitativo di pioggia davvero impressionante, paragonabile agli accumuli che solitamente si registrano nell'arco di due mesi.

 

E tutto in sole 24-48 ore, davvero pazzesco! Questa ondata di maltempo è stata scatenata, come detto, dallo sviluppo di sistemi temporaleschi indotti dal contrasto tra le fresche masse d'aria provenienti dal Canada e quelle più calde che risalgono da sud.

In queste zone, lo sappiamo bene, questi marcati contrasti termici esaltano, molto spesso, la formazione di devastanti tornado e arrecano pesanti disagi su numerosissime aree. D'altra parte il mese di Luglio si è concluso con un sottomedia termico davvero importante sugli USA orientali, ma di questo ne parleremo in un editoriale a parte.dev 1

Ma torniamo all'argomento principale; durante il pomeriggio di lunedì un fortissimo temporale si è abbattuto sulla città di Detroit, scaricando al suolo un quantitativo di pioggia davvero eccezionale.

Nel giro di poche ore, stando a quanto riferito dai meteorologi locali, è caduta la piovosità media che solitamente si registra nell'arco di due mesi! Migliaia di persone sono rimaste bloccate all'interno delle proprie vetture a causa delle strade completamente sommerse dall'acqua, il numero delle vittime è salito a tre nelle ultime ore, mentre la situazione tutt'ora sta faticando a stabilizzarsi.

dev 2La stazione meteorologica ufficiale ha misurato un accumulo pluviometrico di 116 mm, dei quali 31 mm caduti in appena 24 minuti. Si tratta del secondo giorno più piovoso nella storia della città da quando vengono misurati i dati meteorologici, cioè dal 1874. Solo il 31 Luglio del 1925 si fece peggio, quando si registrarono ben 120,4 mm.

Nell'area metropolitana della città si sono misurati dai 100 ai 150 mm di accumulo pluviometrico; nella Contea di Oakland, in 12 ore, son caduti la bellezza di 159 mm di pioggia, mentre la media del mese di Agosto, a Detroit, è di 76,2 mm, in riferimento al periodo 1981-2010).

Record su record insomma; in città non pioveva così da quasi 90 anni, mentre tornando indietro di qualche mese non possiamo non menzionare il pazzesco inverno record che ha interessato l'area, con oltre 2 metri di neve fresca caduti nel giro di pochi giorni, mai cosi dal 1880.

dev 5

dev 4

dev 3

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam