Meteo Cronaca & News Estero
Copiose NEVICATE nel sud-est dell'Australia. Ecco alcune FOTO dell'evento
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 05 Agosto 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un'affondo d'aria polare piuttosto incisivo e alquanto intenso, si è consumato tra la fine di Luglio e i primi giorni di Agosto sulla parte meridionale dell'Australia. Un'ondata di freddo in bello stile, davvero molto intensa e che ha permesso il ritorno dei bianchi fiocchi addirittura fino a quote prossime la pianura!
Nella giornata di giovedì a Melbourne la temperature si è abbassata dai +19,3°C iniziali ai +8°C durante l'avvento delle fredde masse d'aria polari in arrivo dall'antartico. Ciò ha permesso lo sviluppo di un intenso sistema temporalesco che ha flagellato la città con forti piogge e furiose raffiche di vento (foto sottostante). All'aeroporto Avalon, per l'appunto, si è registrata una raffica di vento di ben 91 km/h...
L'isoterma 0°C si è spinta, con il passare dei giorni, da 1300 metri fino a 300-400 metri e ciò ha così permesso ai bianchi fiocchi di spingersi, saltuariamente, fin verso le località costiere. Neve che è caduta infatti a Trentham, Ballarat, Kinglakea, Monte Macedonia e monte Dandenog. A Melbourne la massima ha toccato i +10°C, sul monte Hotmanu i valori sono scesi fino a -12°C.
A seconda delle aree maggiormente interessante dalle copiose nevicate, l'accumulo si è mantenuto in generale compreso tra 5 e 15 cm, anche se non sono mancati picchi anche superiori ai 20 cm soprattutto a partire dai 600-700 metri di quota.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.