Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Caldo RECORD in Scandinavia; ecco L'APPROFONDIMENTO delle dinamiche

Meteo Cronaca & News Estero

Caldo RECORD in Scandinavia; ecco L'APPROFONDIMENTO delle dinamiche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Caldo record in Scandinavia, i dettagli delle dinamiche di questa situazione.

caldo scandinavi 2Dov'è finita la vera Estate? Molti si interrogano su questa stagione che ha e sta tutt'ora stentando sul comparto europeo. A dominare è invece la circolazione nord-atlantica, quella fresca ed umida, anche se di tanto, specie al Sud Italia, non mancano rapide, rapidissime fiammate calde nord-africane.

Che cosa sta succedendo in questa stagione è strettamente collegato alla mancanza di un'alta pressione stabilizzante che regali lunghi periodi di cielo sereno e di temperature calde, gradevoli e soprattutto senza eccessi. Ovviamente ci riferiamo all'anticiclone delle Azzorre, rimasto confinato per lungo, lunghissimo tempo in pieno Oceano.

L'anomalia presente su nord Atlantico continua a penalizzare l'Europa occidentale e la situazione non sembra destinata a mutare, neppure nel breve-medio termine. Numerose perturbazioni sono infatti pronte a penetrare fin sul bacino centrale del Mar Mediterraneo, ad iniziare da sabato-domenica, e per continuare poi con martedì-giovedì, quando giungerà la nona perturbazione di Luglio.caldo scandinavi 1

Davvero impressionante!! Nove perturbazioni a Luglio sono una media pazzesca, calcolando che solitamente un numero così elevato di sistemi perturbati si registra nel periodo autunnale, non certo in quello estivo. Ma, ormai, questo sembra il trend, volenti o nolenti non si intravedono segnali di cambiamento e probabilmente si andrà avanti così ancora per diverso tempo.

E il caldo? Bhè, il caldo da qualche parte dovrà pur stare, perchè qui vale la stessa regola che vige per l'inverno; se il freddo non è da una parte, certamente lo sarà dall'altra (vi ricorda qualcosa la scorsa stagione invernale?). E infatti per ritrovare temperature addirittura superiori ai +33/+33°C bisogna salire, salire molto a nord e concentrare l'attenzione alla Penisola scandinava...

Avete proprio capito bene: la Penisola scandinava, vicino al Circolo Polare Artico. Ma è mai possibile? Certamente, la meteorologia non finisce mai di stupire. Ma più che di stupore qui parlano i fatti e i caldo scandinavifatti ci dicono che in quelle aree è presente un'area di alta pressione dinamica, coadiuvata da masse d'aria calda in risalta da sud, dall'Est Europa, ove stanno risalendo calde correnti meridionali esaltate in questo movimeto dalla presenza di una "trottola" depressionaria in quota posizionata sull'Europa centrale.

E' uno schema barico assolutamente normale, tipico di una configurazione sinottica su scala europea, è lo stesso schema che permette alle grandi ondate di calore di investire anche la nostra Penisola, cosa che fino ad ora non è assolutamente mai successa, a parte per un breve periodo a Giugno, allorché le temperature superarono i +35/+36°C, ma senza raggiungere picchi eccessivi.

In Scandinavia invece è caldo record; moltissime località hanno superato negli ultimi giorni la soglia dei +33/+34°C e svariati record sono crollati. Nella città di Vossi sono toccati i +34,1°C, superando il record che resisteva, pensate, dal lontanissimo 1889. Kvamsoy ha raggiunto i +33,9°C, con il record che resisteva dal 1933. Insomma, un caldo anomalo destinato a durare ancora per almeno 48 ore, poi da martedì i valori termici si ripristineranno per il ritorno di aria assai più fredda.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam