Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Stati Uniti tra super BLIZZARDS e intensi TORNADO

Meteo Cronaca & News Estero

Stati Uniti tra super BLIZZARDS e intensi TORNADO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Stati Uniti tra super blizzards e intensi tornado.

blizizav d dfcvGli Stati Uniti, diciamocela tutta, non si stanno davvero facendo mancare niente in questa strepitosta stagione invernale che sembra davvero non aver mai fine. Una nuova irruzione artica sta investendo i settori centro-orientali, portando intense nevicate a tratti sottoforma di veri e propri blizzards.

La depressione "Seneca" ha colpito con estrema irruenza la parte centrale e nord-orientale degli States, determinando la formazione di almeno 13 tornado nei settori centrali e generando furiose bufere di neve nell'area del Midwest e dei Grandi Laghi.

Tornado che si sono sviluppati nell'arco temporale di tre ore e hanno investito svariate località. Tutto a causa del passaggio dell'incisivo fronte freddo associato alla bassa pressione "Seneca", che si è spostato molto rapidamente da ovest verso est scalzando velocemente l'aria calda dai bassi AR-302219978strati.

Fortunatamente non si registrano vittime, ma molti edifici hanno subito numerosi ed ingenti danni causati dalla forza imperiosa del vento. Vento che ha superato a tratti i 100 km/h. Almeno 26 le città colpite, tra intensi rovesci e furiose grandinate (leggi anche il tornado che ha colpito alcune contee dell'Illinois).

Ma mentre nella parte centrale hanno dominato i tornado, nei settori settentrionali e nord-orientali è la neve a far parlare di se. Neve che a tratti è caduta sottoforma di veri e propri blizzards, investendo principalmente l'area dei Grandi Laghi. Almeno 15-20 cm si registrano nello Iowa e in Minnesota, con venti che hanno a tratti sfiorato gli 80-90 km/h.

Persiste ancora un'elevata allerta temporali per alcuni Stati del sud, quali l'Alabama, la Georgia, la Florida, e la Carolina del Sud, mentre nella parte settentrionale del Paese la neve dovrebbe insistere, a tratti moderata a tratti intensa, almeno fino al primo pomeriggio di domani.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam