Meteo Cronaca & News Estero
Ancora ALLARME in Cina a causa dello smog; situazione CRITICA in alcune città, visibilità ridotta a 100 m
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 30 Novembre -0001
- Scritto da Rinaldo Cilli
Continua incessante l'allarme smog in alcuni settori della Cina centrale e settentrionale. Le autorità locali hanno emanato, nel corso della giornata di ieri, un'allerta color giallo (di media pericolosità), raccomandando ai cittadini di limitare quanto più possibile gli spostamenti all'aria aperta.
Secondo gli esperti la causa principale della vasta cappa di smog che ha invaso la città di Urumqi è il notevole accumulo di sostanze definite "sporche" causato dalle fabbriche e dalle imprese. Nelle zone più calde, pensate, la visibilità si è ridotta fin sotto i 100 metri, a causa delle continue emissioni di carbone e altre sostanze dalle centrali elettriche.
Nel frattempo, a Pechino, la situazione si sta facendo di giorno in giorno sempre più pericolosa; a causa della notevole riduzione della visibilità infatti le autorità locali hanno dovuto temporaneamente bloccare il traffico sulle autostrade in direzione sud.
Nell'ambito dell'ottimizzazione del bilancio energetico di Pechino, che mira a combattere lo smog e a ridurre le emissioni di sostanze nocive in atmosfera, le autorità cinesi prevedono che entro la fine del 2014 vengano messe in funzione almeno quattro centrali termo-elettriche.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.