Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Cosa accade nel mondo: In Austria ghiaccia il Danubio, il ciclone Giovanna colpisce il Madagascar. Allerta inondazioni in Cile

Meteo Cronaca & News Estero

Cosa accade nel mondo: In Austria ghiaccia il Danubio, il ciclone Giovanna colpisce il Madagascar. Allerta inondazioni in Cile

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

giovanna madagascar antNon solo in Italia si sta vivendo un evento atmosferico di una certa rilevanza. L'ondata di gelo che ha colpito il nostro Paese è riconducibile a correnti di aria siberiana provenienti direttamente dalla lontana Mongolia. Aria gelida che sta bersagliando in questi giorni anche l'Europa orientale, in particolare la Russia e i Balcani centro-orientali, ove la neve ha causato enormi disagi e le basse temperature hanno determinato enormi problemi alla circolazione, sia terrestre che marittina. E' recente la notizia, che abbiamo pubblicato stamane, come nei pressi del Caucaso settentrionale sia ghiacciato il lago Bekan, con temperature che in alcune località si sono spinte fin sotto i -40°C. Non va tanto meglio neppure sui Paesi dell'Europa centrale; in Austria, a Vienna, è ghiacciato il Danubio. In alcune aree lo spessore del ghiaccio supera addirittura i 40 cm e gli abitanti della zona ribadiscono che è da oltre 20 anni che non si verifica questo fenomeno.

E' bene infatti ribadire che in tutta la regione i valori termici hanno subito un vero e proprio tracollo, tant'è che si sono toccati in svariate aree picchi termici nell'ordine dei -18/-20°C. Un'ondata di freddo particolarmente rilevante, che passerà agli annali della meteorologia per gran parte del Vecchio Continente. Anche in Romania la neve, presente in abbondanza, sta arrecando problemi al traffico cittadino. Sono più di 300.000 le persone bloccate in tutto il Paese ed il governo sta facendo di tutto per rendere la situazione un pò più accettabile. Non si tratta tuttavia di un impresa facile, anche perchè c'è anche il ghiaccio a creare problemi. In tutta la regione infatti il termometro si spinge localmente fino a -30°C. Valori decisamente estremi ed insopportabili.

Intanto il ciclone Giovanna ha impattato sulle coste orientali del Madagascar, accompagnato da fortissimi venti che hanno soffiato localmente superiori ai 230 Km. Nel landfall sulla costa Giovanna ha causato due vittime ed un blocco totale della corrente elettrica, in tutto il versante orientale della regione. Nella capitale, Antananarivo, i fortissimi venti hanno sradicato diversi alberi e distrutto alcune case. Immediati i soccorsi da parte dei vigili del fuoco e delle autorità locali.

Il Cile intanto sta facendo i conti con una nuova ondata di piogge torrenziali; fa notizia tuttavia che stavolta le precipitazioni hanno interessato un'area solitamente caratterizzata da tempo stabile e soleggiato per gran parte della stagione. Stiamo parlando di San Pedro de Acatamam, il luogo più arido del mondo. In particolare la pioggia è caduta sia nella giornata di sabato che in quella di domenica, ma i fenomeni più violenti si sono manifestati ieri. La città resta in allerta almeno fino a domani, quando altre precipitazioni restano in agguato. Molte le attività turistiche momentaneamente sospese.

austria danubio

(Il Danubio ghiacciato a Vienna. Sil fiume oltre 40 cm di ghiacchio. Non succedeva da 20 anni)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam