Meteo Cronaca & News Estero
Parte in quarta L'INVERNO australe; super NEVICATA in Nuova Zelanda!! Le FOTO!
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 22 Giugno 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'Inverno australe è partito davvero con il botto; una fase di freddo e maltempo sta interessando da un paio di giorni alcuni Paesi dell'America meridionale, mentre un'intensa ondata di freddo e neve ha invaso, recentemente, gran parte della Nuova Zelanda, ove si sono manifestate nevicate anche di una certa abbondanza.
La Nuova Zelanda ha dovuto fronteggiare una fase di maltempo invernale davvero eccezionale, una tempesta di freddo accompagnata da venti che hanno soffiato fin oltre i 200 km/h e che hanno causato non pochi disagi.
Mari agitati, inondazioini alle cittadine costiere, alberi sradicati e tantissimi danni ad alcune abitazioni. Paralizzata la circolazione aerea, oltre 28.000 case sono rimaste senza corrente elettrica.
Molte scuole sono rimaste chiuse e diverse vie sono state isolate o bloccate al traffico stradale; questo il bilancio di una fase di maltempo che ha fatto registrare davvero una situazione di estrema difficoltà.
Bloccati, nella mattinata di ieri, tutti i voli da e per gli aeroporti di Christchuch e Queenstown, così come i traghetti. Anche a Wellington si sono verificati notevoli problemi, con l'energia elettrica che è mancata per diverse ore e i fortissimi venti che hanno strappato i tetti di moltissime abitazioni.
E poi non è assolutamente mancata la neve, caduta copiosa in alcune zone soprattutto a partire dai 300-400 metri di quota (ma localmente fin sul piano). Soprattutto nella parte meridionale si sono verificate delle vere e proprie bufere, con accumuli che a tratti hanno raggiunto addirittura i 15-20 cm.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.