Curiosità e particolarità meteorologiche
GROSSA differenza di pressione sullo stesso parallelo: Atlantico 955 hPa, Siberia 1055 hPa!
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Curiosità e particolarità meteorologiche
- Pubblicato 14 Dicembre 2012
Incredibile differenza di pressione in questo momento tra Oceano Atlantico centro-settentrionale e Siberia occidentale: lo scarto barico nel giro di diverse migliaia di km ma quasi sullo stesso parallelo è di oltre 100 hPa!
Sull'Oceano Atlantico si sta abbattendo una forte tempesta, dalle caratteristiche "extratropicali" , con pressione inferiore ai 950 hPa a Sud della Groenlandia: il fronte d'aria fredda è così immenso da occupare in un colpo solo Spagna e Portogallo, Francia e Inghilterra, mentre dietro all'enorme rullo di nubi ci sono centinaia di piccole celle convettive, sparse e intensi, dovuti all'ingente massa d'aria fredda in quota trascinata con prepotenza dal minimo barico sul Vecchio Continente.
Tra Finlandia e Siberia occidentale sta prendendo forma in grande stile la classica alta pressione statica, capace di accumulare al di sotto aria gelida in quantità enorme, tanto da guadagnarsi spesso e volentieri l'appellativo di BURIAN, per gli amici "L'ORSO". 1060 hPa sono stati rilevati nel suo centro, mentre le temperature al suolo stanno scendendo molto facilmente al di sotto dei -45°C, con alcuni valori anche inferiori a -58°C! Il gelo russo-siberiano prende piede nell'Altopiano Samartico, e capita a volte che decide di prendere la strada dell'Ovest se sulla Scandinavia c'è un poderoso blocco anticiclonico, con il risultato che gelo ingentissimo scivoli tra Balcani, Germania e ITALIA.
Guardate che notevole differenza di pressione nel giro di poche migliaia di chilometri e quasi sugli stessi paralleli per di più!
Ed ecco l'emisferica di GFS.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.