Curiosità e particolarità meteorologiche
Quasi cancellato il deficit di acqua causata dalla siccità ad Haiti e Repubblica Dominicana. Dati satellitari
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Curiosità e particolarità meteorologiche
- Pubblicato 12 Maggio 2016
- Scritto da Ali Dorate
Secondo i dati forniti dall'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari ad Hait,i circa 200.000 persone sono state colpite da condizioni di grave siccità a partire dall'inizio del 2015, soprattutto nelle regioni Sud-Est, Nord-Ovest e nella regione di Artibonite.
Queste circostanze prolungate stanno aggravando le circostanze di 3,8 milioni di insicurezza alimentare persone nel Paese. Le maggiori perdite di raccolto sono il risultato di una grave siccità del Paese che ha colpito la popolazione più povera in una situazione altamente vulnerabile. Secondo l'ultimo bollettino del National Food Security Coordination (CNSA), da luglio a dicembre 2015, la produzione agricola è scesa del 50%.
Tuttavia la situazione climatica è cambiata. Già alla fine di dicembre 2015 sono cominciate le piogge e le inondazioni. Ed ora, durante la settimana dal 2 al 6 maggio 2016, Haiti e la Repubblica Dominicana hanno quasi cancellato il deficit di acqua con gravi inondazioni che hanno causato la morte di quattro persone ad Haiti e cinque nella Repubblica Dominicana e l'evacuazione di migliaia di altre.
L'agenzia spaziale degli Stati Uniti stima che più di 300 millimetri (11,8 pollici) di pioggia sono caduti su vaste aree della parte orientale della Repubblica Dominicana. Le forti piogge nella Repubblica Dominicana hanno portato a fiumi traboccanti e ad inondazioni urbane, compresa la capitale Santo Domingo. Nel corso delle ultime tre settimane, Haiti ha visto l'equivalente della metà di precipitazioni annuali, anche se la stagione degli uragani non è ancora iniziata.
Il GPM ha visto una linea di precipitazioni abbondanti sul versante orientale della Repubblica Dominicana l'8 maggio 2016 alle 0428 di UTC. Il GPM's Microwave Imager (GMI) e il Dual-Frequency Precipitation Radar (DPR) sono gli strumenti che gestiscono i dati che sono stati utilizzati per la stima delle precipitazioni. Questa precipitazione è mostrata in una vista satellitare.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.