Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Curiosità e particolarità meteorologiche William Wells, il meteorologo alla fine del mondo

Curiosità e particolarità meteorologiche

William Wells, il meteorologo alla fine del mondo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La stazione meteo di St. Paul raccoglie dati dal 1915.

Weather balloonWilliam Wells vive e lavora a St. Paul Island, 300 miglia al largo della costa occidentale dell'Alaska , 500 miglia al largo della costa orientale della Siberia, nel mare di Bering.

L'isola è la patria di circa 400 persone. Tra i suoi doveri quotidiani che Wells compie vi è quello del lancio manuale dei palloni meteorologici che sono ancora utilizzati per raccogliere dati come ad esempio, la velocità del vento e l'umidità relativa dall'atmosfera. Questi dati vengono poi trasmessi di nuovo alla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), dove vengono utilizzati per redigere le previsioni del tempo a cui tutti marinai e altri si affidano nel Mare di Bering e oltre. Per Wells, questa è una routine giornaliera per il palloncino si tratta di una sola vicenda. Mentre sale a 20 miglia nel cielo, il palloncino si gonfia a circa 40 piedi di diametro. Poi scoppia e ritorna sulla terra sottoforma di detriti, molto probabilmente da qualche parte nel mare di Bering ma non prima di aver rispedito dati importanti. "Siamo in una tale posizione remota", spiega Wells.

Weather balloon

"I nostri dati sono abbastanza preziosi." Due volte al giorno, i palloncini vengono rilasciati da centinaia di località in tutto il mondo a mezzogiorno e mezzanotte Universal Time (03:00 e 03:00 Alaska Daylight Time). Prima di scoppiare in atmosfera, aiutano i meteorologi ad individuare quello che sta succedendo sulle loro teste! In un rapporto sugli impatti di palloncini liberati, il biologo marino Jan van Franeker con l'Università di Wageningen nei Paesi Bassi, ha spiegato  che anche se sono fatti di lattice naturale,essipossono rappresentare un pericolo per la fauna, soprattutto per gli uccelli marini. "Comunque, credo che bisogna valutare i benefici di previsione precise contro gli aspetti negativi. So di avere molto di più tolleranza per pallone meteorologico che per le bottiglie di acqua  o gli infradito di plastica persi sulle spiagge".

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam