Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Curiosità e particolarità meteorologiche L'ondata di FREDDO in Asia. Dettagli satellitari

Curiosità e particolarità meteorologiche

L'ondata di FREDDO in Asia. Dettagli satellitari

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

I residenti di Ghangzhou, in Cina non vedevano la neve dal 1949.

seasialsta tmo 2016024Neve, nevischio e vento gelido in tutta l'Asia hanno causato la morte di almeno 85 persone, la cancellazioni dei voli e il caos nella scorsa settimana.

 I decessi legati al clima sono stati riportati in Giappone e Taiwan, con centinaia di voli cancellati in tutta la regione, decine di migliaia di turisti bloccati in Corea del Sud e condizioni di gelo ad Hong Kong. Temperature così basse sono state una novità per molti residenti della regione. In Cina, per esempio, più di 20 stazioni meteorologiche hanno registrato le  temperature più basse di tutti i tempi. Altri paesi con climi tropicali e subtropicali come Taiwan, Giappone, Tailandia e Vietnam hanno visto un brusco calo delle temperature. L'ondata di freddo, quindi,  che durante la settimana scorsa ha portato temperature pericolosamente fredde e precipitazioni invernale a latitudini tropicali e subtropicali del Sud-Est asiatico è indicata nella mappa qui sotto che si basa sui dati del Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS)  sul satellite Terra, della NASA.

seasialsta tmo 2016024

Essa mostra infatti,  la temperatura della superficie terrestre (LST) dal 17-24 gennaio 2016, rispetto alla media 2001-2010 per lo stesso periodo di otto giorni. I colori rossi raffigurano le zone che sono state più calde rispetto alla media; i colori azzurri quelle più fredde rispetto alla media; icolori bianchi le zone nella norma e i colori grigi non hanno registrato dati sufficienti molto probabilmente a causa di un'eccessiva copertura nuvolosa.

La temperatura della superficie terrestre si differenzia dalla temperatura che si vede in un bollettino meteorologico. Questi dati si riferiscono alla temperatura dell'aria, una stazione base di misurazione della temperatura alcuni piedi dal suolo. Al contrario, la temperatura della superficie terrestre (LST) è una misura via satellite del riscaldamento della superficie terrestre dalla luce del sole, simile a quello che si prova quando si tocca il suolo. LST può mostrare pschemi e anomalie di temperatura in tutto il mondo anche nei tratti più remoti del pianeta.
 
Secondo le notizie riportate, la temperatura a Bangkok, Thailandia, è scesa a 16 °C (61 ° F); a Taipei, Taiwan, è scesa  a soli 4 ° C (39 ° F). Una temperatura così bassa non si vedeva da circa  44 anni. La neve è caduta in  Giappone e Corea del Sud. Più a nord, la Mongolia e la Mongolia Interna hanno visto  basse temperature nel mese di gennaio. In Eergu'Na, nella Mongolia interna, la temperatura ha raggiunto un record di -47 ° C (-53 ° F). Il freddo in Mongolia, però, si è  prolungato  oltre il periodo indicato nella mappa. Temperature estremamente basse e abbondanti nevicate, nel   fenomeno invernale  chiamato localmente dzud  sono iniziate dal novembre 2015 interessando un milione di persone.  Anche gli animali sono stati vulnerabili al freddo; la Mongolia ha perso circa il 20% del suo bestiame durante il dzud nel 2009-2010.

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam