ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Curiosità e particolarità meteorologiche Un tour tra i vulcani più alti del mondo

Curiosità e particolarità meteorologiche

Un tour tra i vulcani più alti del mondo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

I vulcani sono sempre più monitorati nel tentativo di prevedere le possibili eruzioni

vulanipiualtiRilevatori di gas vulcanici, sensori infrasonici, videocamere ad alta risoluzione, sismometri e sensori per la rilevazione dei movimenti tellurici sono tutti strumenti predisposti per monitorare i vulcani più attivi nel mondo. Ma vi siete mai chiesti qual'è il vulcano più alto del mondo?

Sono tre i vulcani a contendersi questo primato: il Massiccio Tamu, il Mauna Kea e l'Ojos del Salado.
Il Massiccio Tamu copre più di 120.000 miglia quadrate (310.800 chilometri quadrati). Questa montagna sottomarina è situata in una parte remota del nord-ovest dell'Oceano Pacifico a circa 1000 miglia (1609 chilometri) ad est del Giappone.
E'solo di recente che il Tamu  è stato descritto come un unico monte vulcanico piuttosto che un complesso vulcanico costituito da più vulcani che si erano fusi insieme.  Ormai è spento da 130 milioni di anni. La sua scoperta è stata rivelata il 5 settembre 2013.
La sua estensione è di circa di 310 000 chilometri quadrati poco più grande della superficie dell'intera Italia e si è formato 145 milioni di anni fa.

tamumassif

 Il Mauna Kea è situato sull'isola di Hawaii. La sua vetta  ha un'altezza di 13.796 piedi (4.205 metri). Tuttavia, la sua base è 5761 metri sotto il livello del mare. Così dalla sua base sul fondo dell'oceano al suo vertice, il Mauna Kea è  il monte più alto della Terra. Complessivamente, quindi, il Mauna Kea si eleva per 9.966 metri, ben più dell'Everest. Incredibile davvero!

mauna-kea4

E' anche la montagna più alta del mondo. La sua vetta è anche la sede del più grande osservatorio astronomico del mondo (14.000 piedi sopra il livello del mare, e quindi al di sopra del 40% dell'atmosfera terrestre).

Mauna-Kea9

Il Nevado Ojos del Salado è uno stratovulcano situato tra Argentina e Cile, con i suoi 6.891 metri è il vulcano più alto del mondo. La montagna ha in realtà due vertici; conosciute come la cima argentina e la cima cilena; la vetta più alta è in Cile. Ha un'altezza di 22.615 piedi (6.893 metri).

E'anche la seconda montagna più alta dell'emisfero occidentale, il secondo più alto nell'emisfero australe e la montagna più alta in Cile. Ojos del Salado è considerato un vulcano attivo. Circa 1000-1500 anni fa, un'eruzione esplosiva produsse flussi piroclastici.

OjodeSalos

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam