Curiosità e particolarità meteorologiche
La Sabbia dall'Africa si reca in Brasile: Animazioni e foto satellitari
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Curiosità e particolarità meteorologiche
- Pubblicato 28 Giugno 2014
- Scritto da Paolo Lui
In genere ogni anno, tra giugno e agosto le polveri sabbiose viaggiano attraverso l'Atlantico. Questo esempio mostra le polveri sabbiose in sospensione raggiungere il Brasile, durante la Coppa del Mondo FIFA di calcio.
Milioni di tonnellate di polvere vengono trasportate dal Sahara attraverso l'Atlantico, ogni estate. Oltre l'Africa occidentale, la polvere sabbiosa viene sollevata sia attraverso i confini di deflusso dei Groppi temporaleschi, che nei sistemi frontali che penetrano in profondità nella fascia sahariana, o attraverso la turbolenza creata dai venti orientali tra alta e bassa pressione subtropicale, nella zona di convergenza intertropicale (ITZC).
Le immagini qui sotto mostrano la nube di polvere sabbiosa sopra l'Atlantico il 24 giugno alle ore 15:00 UTC, poco prima che raggiungesse il Sud America:
La polvere nella versione RGB mostrata in mezzo (non scura) in colore magenta, il che indica che la polvere viaggia a livelli medi. La polvere può anche essere vista in colori RGB naturali (colore marrone), almeno le parti più spesse della nuvola di polvere sabbiosa. Le parti più sottili sono meglio visibili nel prodotto Dust RGB.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.