Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Curiosità e particolarità meteorologiche Spettacolare Riflessione Solare Speculare dipinge la Superficie nel Mar dei Caraibi!!

Curiosità e particolarità meteorologiche

Spettacolare Riflessione Solare Speculare dipinge la Superficie nel Mar dei Caraibi!!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Abbassando lo sguardo satellitare sulle Piccole Antille il 1 ° agosto 2013...

1 Riflessione Solare CaraibiI satelliti per l'osservazione del sistema terrestre della NASA raccolgono dati e immagini per la ricerca scientifica. I dati vengono poi inviati a uno dei dodici centri distribuitivi attivi d'Archivio (DAACs) negli Stati Uniti, dove vengono trasformati e distribuiti agli scienziati che estraggono gli indizi circa il nostro ambiente e i suoi cambiamenti.

Ma a volte l'immagine è notevole solo per la sua bellezza. Quando il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) della NASA, a bordo del satellite Terra, abbassò lo sguardo sulle Piccole Antille il 1 ° agosto 2013, la combinazione di sole, isole e il vento, dipinsero la scena sulla superficie del Mar dei Caraibi.

1 Riflessione Solare Caraibi

Il lato destro dell'immagine ha una sfumatura color latte causato dal SunGlit (Il sunglint è un fenomeno di riflessione speculare della radiazione solare che avviene quando l'angolo zenitale d'acquisizione del sensore e l'angolo zenitale del Sole sono uguali, e i due angoli azimutali del Sole e del sensore differiscono di 180 gradi. In presenza di quest'effetto il sensore è accecato dall'elevata intensità della radiazione che lo raggiunge, e di conseguenza la misura è alterata).

Questo fenomeno di riflessione rivela i dettagli sulla superficie dell'acqua (Cliccate e troverete la splendida immagine a piena risoluzione...) e la circolazione atmosferica che di solito sono nascosti. In questo caso, il sun glint esposto si rivela nell'atmosfera causato dai venti prevalenti che arrivano da est. Le scie sono probabilmente il risultato di venti che levigano la superficie dell'acqua dietro le isole. Le isole rocciose e vulcaniche creano una specie di ombra proiettata del vento, rallentante e riorientante il flusso d'aria. Quel vento, o la mancanza di esso, accumula increspature d'onde e acqua in alcuni luoghi, e calma la superficie in altri, cambiando le modalità di come la luce viene riflessa.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam