ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Curiosità e particolarità meteorologiche Le prime immagini del nuovo satellite NASA-JAXA: nuove funzioni per rilevare piogge e nevicate

Curiosità e particolarità meteorologiche

Le prime immagini del nuovo satellite NASA-JAXA: nuove funzioni per rilevare piogge e nevicate

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Queste immagini radar forniscono la prima immagine spaziale tridimensionale della transizione da pioggia a neve

1 NASA JAXALa Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) e la NASA hanno rilasciato le prime immagini del loro nuovo satellite di osservazione della Terra, il Global Precipitation Measurement (GPM) Core Observatory. Lanciato il 27 febbraio 2014, la nuova missione studierà la pioggia e la neve dai tropici al bordo meridionale delle regioni polari.

Il GPM potrà anche agganciare una rete internazionale di satelliti che possono formulare osservazioni delle precipitazioni globali circa ogni tre ore.

La capacità unica di GPM nel monitorare tutti i tipi di precipitazione è evidente nell'immagine sottostante, che mostra le precipitazioni all'interno di un ciclone extratropicale nel nord-ovest dell'Oceano Pacifico il 10 marzo 2014. Catturato circa 1.700 chilometri (1.055 miglia) ad est del Giappone, dove le immagini sono il primo punto di vista radar spaziale di un ciclone extratropicale.

1 NASA JAXA

"E 'stato davvero emozionante vedere questi dati GPM di alta qualità per la prima volta. Sapevo che eravamo entrati in una nuova era nella misurazione delle precipitazioni dallo spazio ", ha detto lo scienziato del progetto Gail Skofronick-Jackson. "Ora possiamo misurare la precipitazione globale di tutti i tipi, da pioggerella leggera a forti acquazzoni fino alla neve che cade."

L'immagine e il video qui sopra provengono dal GPM Microwave Imager (GMI) e mostra le precipitazioni attraverso una vasta banda dell'atmosfera. I colori rappresentano il tasso di pioggia, le aree rosse indicano forti precipitazioni, mentre il giallo e il blu indicano piogge meno intense. Le zone blu in alto a sinistra indicano la neve caduta. Il GPM ha i primi sensori satellitari specificamente progettati per misurare la neve caduta e la pioggia leggera.

I Cicloni extratropicali si verificano quando masse di aria calda si scontrano con masse di aria fredda nelle medie latitudini (oltre i tropici). Questi sistemi possono produrre tempeste di pioggia, neve, ghiaccio, forti venti e maltempo. Nell'immagine sopra, il fronte caldo davanti al centro del ciclone mostra una vasta area di precipitazioni piovose, con una banda ristretta di precipitazioni associato al fronte freddo in spostamento a sud-ovest. La Neve si verifica nella parte settentrionale della tempesta.

Le due immagini qui sotto mostrano uno spaccato della tempesta dal GPM's Dual-frequency Precipitation Radar (DPR): la Pioggia da pesante a moderata è misurata dalla frequenza radar in banda Ku, mostrata nell'immagine in alto, la pioggia più leggera e la neve si misura dalla frequenza Ka-band, ed è mostrata nell'immagine in basso. Il lato sinistro della sezione corrisponde con il bordo nord-occidentale della tempesta. Le precipitazioni più pesanti sono sulla destra, e si allineano con gli alti tassi di pioggia visti sul lato sud della tempesta nell'immagine GMI.

2 NASA JAXA

3 NASA JAXA

Queste immagini radar forniscono la prima immagine spaziale tridimensionale della transizione da pioggia a neve. Nella zona di transizione, la precipitazione si immerge sulla superficie dell'oceano. La precipitazione più intensa è a destra (sud-est), e la neve è a sinistra (nord-ovest).

Mentre il predecessore del GPM, il Tropical Rainfall Measuring Mission (TRMM), ha implementato il primo radar delle precipitazioni nello spazio, non era stato però progettato per monitorare sia il passaggio da pioggia moderata a forte, sia la neve. Inoltre, l'orbita del TRMM si mantiene sopra i tropici (35 ° Nord e 35 ° Sud), dove il satellite non può osservare la neve che producono i cicloni extratropicali. L'Orbita di GPM prende da 65 ° Est a 65 ° Ovest. La tempesta sopra indicata si estendeva da circa 42 ° Nord e 38 ° Nord, al di fuori del raggio d'azione del TRMM.

Per visualizzare effetti grafici aggiuntivi da GPM, consultare il comunicato stampa della NASA-JAXA.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam