Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Curiosità e particolarità meteorologiche BRASILE: a Rio do Sul un'onda alta un metro spazza via automobili e ombrelloni: VIDEO

Curiosità e particolarità meteorologiche

BRASILE: a Rio do Sul un'onda alta un metro spazza via automobili e ombrelloni: VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

A Rio do Sul in Brasile un'onda alta un metro spazzia via auto e ombrelloni.

ondaaltaQualche giorno fa, esattamente il 9 febbraio, un fenomeno insolito ha spaventato i turisti che frequentavano  il Balneario Cassino a Rio Grande do Sul, nel sud dell Paese.

La marea è aumentata oltre misura a Jetties Beach bar e ha provocato un piccolo "tsunami". Secondo l'Ambientale Platoon Rio Grande, l'onda ha raggiunto un metro di altezza. Alcune auto sono state spazzate via  così come ombrelloni e altri oggetti presenti sulla spiaggia. Nessuno fortunatamente è rimasto ferito.

Secondo il professore di Geologia Oceanografia, dell'Università Federale di Rio Grande, Lauro Calliari, il fenomeno si chiama "Tsunami Meteo" e si verifica quando il tempo è molto instabile. Sole, nuvole e vento hanno caratterizato negli ultimi giorni Rio do Sol e hanno favorito la comparsa dell'onda.  L'onda si è verificata  a causa delle c. d  "linee di groppo" con le quali si indica un incremento violento e veloce della velocità media del vento che è associato di solito a tempo perturbato come rovesci di pioggia, temporali. Un groppo può durare parecchi minuti e comprendere molte raffiche, brevi incrementi della forza del vento della durata di pochi secondi. Il forte vento ha quindi spinto l'onda verso l'alto.

Secondo Calliari, il Meteo Tsunami è avvenuto circa quattro volte sulla spiaggia. Nel 1977 l'onda ha raggiunto i tre metri, causando la morte di una persona, dopo essere stata spinta contro le rocce del pontile.

Un'altra ipotesi  è che il vento del sud si è intensificato e ha generato un fenomeno chiamato  "onda solitaria", spiega il professore  dell'Oceanografia Furg, Osmar Möller: " L'energia di questa onda ha finito per essere incanalata lungo le rocce dei moli e ha spinto l'acqua a salire più del solito", ha spiegato il professore.  Non vi è stata alcuna traccia del fenomeno in altre spiagge di Rio Grande do Sul.


ondaalta

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam