Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Curiosità e particolarità meteorologiche La bufala delle piramidi innevate contagia il web

Curiosità e particolarità meteorologiche

La bufala delle piramidi innevate contagia il web

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La bufala delle piramidi innevate contagia il web: si tratta di foto ritoccate. Ecco perchè.

neve piramidiCorrono sul web all'impazzata due foto eclatanti dell'ondata di freddo che ha colpito il Medio Oriente e l'Egitto. Fotografie troppo incredibili per essere vere, qualcuno deve averlo pensato, e la bufala da migliaia di click e mi piace è servita! Una fotografia ritrae le piramidi egiziane e la sfinge clamorosamente innevate. Ma ecco che...spunta la punta di una torre Eiffel se ci fate bene caso dietro le piramidi!!

La fotografia è chiaramente un falso. La neve tonda infatti è caduta davvero in alcuni quartieri periferici più elevati del territorio de Il Cairo ma le piramidi non sono mai state imbiancate. Nella seconda foto invece, quella che vi proponiamo di seguito, il trucco è nascosto ancora meglio. In realtà il colore bianco predomina ovunque, si tratta infatti di un normale artificio fotografico.

A ben vedere infatti la consistenza del suolo è quella della normale sabbia e non della neve. Eppure su tutti i siti meteo e sui social network e blog, queste due fotografie virali corrono suscitando numerosissimi commenti e apprezzamenti. Ce n'è una terza addirittura che gira che ha del clamoroso: al posto della sabbia una distesa di banchisa artica. Eppure ben oltre della metà degli utenti ci casca! Coloro che si sono accorti del trucco sono solo la minoranza. Probabilmente la fotografia è stata messa in rete da qualche sito meteo che necessita di guadagnare  in un periodo di crisi da anticiclone "perpetuo".

In buona o in cattiva fede il dato di fatto è che anche i maggiori siti meteo italiani ci sono cascati. O forse sarà un esperimento sociale, che conferma anche stavolta che più una notizia è incredibile, più le persone ne sono catturate e vogliono crederci a tutti i costi, anche se basterebbe un minimo di attenzione per capirne la falsità? Tutto questo a discapito di una materia, forse troppo al confine tra scienza e immaginazione, volutamente per una questione di click

neve sfinge 2

Marco Iannucci mpi end

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam