ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Curiosità e particolarità meteorologiche 19 Ottobre caldo e anticiclonico? Gli ARCHIVI dicono che è molto frequente

Curiosità e particolarità meteorologiche

19 Ottobre caldo e anticiclonico? Gli ARCHIVI dicono che è molto frequente

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

19 Ottobre caldo e anticiclonico? Gli archivi dicono che sia molto frequente dagli anni '90.

2013Era una calda giornata  di fine Ottobre...ecco quale potrebbe essere l'incipit di un romanzo. Suona strano? Eppure gli archivi dicono di no. Un clima caldo, stabile e soleggiato in questo periodo dell'anno è meno raro di quanto possa sembrare ad intuito sentendo parlare di un 19 Ottobre.

Si sa che la gente comune ama fare valutazioni sul clima e sul tempo, magari lamentandosi.

Nei più famosi romanzi è possibile estrapolare citazioni sul tempo meteorologico, in alcuni casi, come nei romanzi francesi, mi sono divertito a leggere come fin d'allora il tempo meteorologico fosse argomento di discussione prediletto nei salotti aristocratici. Abbiamo testimonianza di come la gente comune percepisse come anomalo il tempo meteorologico fin dal 1600.

Marie de Rabutin Chantal, marchesa di Sévigné, famosa scrittrice francese, lasciò una lunga serie di lettere nelle quali raccontava e commentava i vari fatti di ogni giorno. Alcuni dei suoi pensieri sulla meteorologia sono raccolti nelle "Cronique des événements météreologique anciens d'après les lettres de Madame de Sévigné":

"Non si ricorda a memoria d'uomo un tempo così bello e persistente; e ci si è dimenticati che esista la pioggia. Alcuni vecchi dicono che questo è successo altre volte, ma nessuno ci crede" Parigi 7 Ottobre 1677. 

"Il tempo è spaventoso e piovoso; non c'è mai stato un autunno più brutto" Parigi fine Novembre 1687.

Queste sono solo due delle innumerevoli citazioni sul tempo presenti, e rappresentano un po' il pensiero della gente comune, stupita quando le manifestazioni meteorologiche sembrano discostarsi dalla norma climatica di un periodo, dimenticando che la norma è fatta anche di estremi che di tanto in tanto si ripresentano.

Allora per non fare la "fine" di Madame di Sévigné, che già nel Seicento si lamentava frequentemente del tempo, cerchiamo di vedere se un 19 Ottobre così mite e caldo sia davvero così anomalo. Potremmo iniziare questa indagine andando a vedere il 19 Ottobre 2012, dunque solo lo scorso anno c'era questa configurazione, una risalita subtropicale calda e una pressione di almeno 1020hpa:

Ottobre2012

Vediamo ora i 19 Ottobre del 2006, del 1997 e del 1995 in sequenza. 

19Ottobre 2006

19ott1997

1995

In tutti i casi vediamo configurazioni alle nostre latitudini tipicamente estive,più o meno centrate sulla Penisola italiana, caratterizzate da promontori di matrice mista azzorriana e africana, o risalite africane. Anticicloni robusti e ben strutturati, garanti di lunghi periodi di clima soleggiato e caldo nelle ore centrali del giorno, fresco solo al mattino grazie alle inversioni termiche. Gli archivi del sito wetterzentrale.de consentono di risalire fino a fine Ottocento.  Andiamo allora a indagare se anche in tempi non sospetti di Global Warming fosse possibile avere una giornata così calda. A onor del vero occorre ammettere che è stato più difficile trovare una mappa del genere a fine Ottobre nel periodo che va dal 1871 al 1899, ma ecco una bella configurazione tardoestiva.

1883

Un bel calduccio senza dubbio il 19 Ottobre 1883! Chissà cosa avranno pensato gli attenti osservatori del tempo di allora, considerando che il passaggio di una +15 e oltre a 850hpa a fine Ottobre allora, era percepito certamente come ancora più raro di oggi. 

Marco Iannucci

Marco Iannucci mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam