Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Curiosità e particolarità meteorologiche Dal libeccio al maestrale, ecco alcuni casi associati a precipitazioni

Curiosità e particolarità meteorologiche

Dal libeccio al maestrale, ecco alcuni casi associati a precipitazioni

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'Italia orograficamente è molto complessa e ciò determina microclimi sconosciuti, alcuni molto piovosi, altri meno, altri strapiovosi.

arc buono Un ruolo importante lo riveste il mare e la disposizione delle catene montuose. Analizziamo i giorni appena trascorsi tenendo conto di questi fattori. Le perturbazioni entrano sull'Italia attivano correnti da sud e le piogge non si fanno attendere.

Piove tanto tra levante ligure e Toscana per lo stau offerto dall'Appennino settentrionale alle correnti umide provenienti dal Mar Ligure. Piove tanto lungo il tirreno dove le correnti umide dal mare si scaricano sui rilievi dell'entroterra, i monti del Lazio centro-meridionale sono in prima linea, ma anche i settori campani tra i monti Lattari e I Picentini occidentali. Piove da me, tanto, continui nubifragi si formano sul golfo di Salerno e si scaricano tra il Pizzo San Michele e i Monti Mai, trovando lo sbarramento naturale offerto dalle serre del Torrione.

bell
Il Pizzo San Michele ormai già in veste autunnale

Anche alcuni settori del Nord non se la cavano bene, con aria umida che risale l'Adriatico e si scarica tra le Prealpi venete e friulane. Piove su tutti i settori più piovosi d'Italia.

Sul resto del paese, nuvole, schiarite, qualche piogga. Ma tra chi aspetta la piogga, chi la schiarita, chi vincerà? Ecco che le correnti ruotano da ovest-nord ovest, e via via che il vento ruota a nord-ovest schiarite più ampie coinvolgono Toscana e Liguria, ora L'Appennino Settentrionale e le Alpi proteggeranno dalle pioggie. Il maestrale attraversa il Tirreno, si carica di umidità e la scarica tra Calabria tirrenica e nord Sicilia. Inizia a piovere sul tratto di costa tra i rilievi della Catena Costiera e i monti Peloritani. Sul Friuli le Alpi Orientali (basse e allargate a ventaglio) non riescono ,inizialmente, a bloccare le correnti e ancora qualche temporale è possibile sui settori tra Carnia e Friuli. In Campania ci sono schiarite sul settore nord, ma nella mia zona continua a piovere, questa volta i nuclei piovosi si formano sul golfo di Napoli e impattano tra i Monti Mai, ancora nubifragi sul settore occidentale dei Picentini. Esempi di zone dove con diverse correnti il risultato non cambia, pioggia, pioggia, pioggia!

maiorL'Avvocata, una montagna che sovrasta la costiera amalfitana. Anche queste montagne con correnti da sud possono creare situazioni alluvionali e in costiera se ne ricordano tanti.

Pierpaolo Gaudieri

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam