Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Curiosità e particolarità meteorologiche Prevedere la caduta dei Fulmini

Curiosità e particolarità meteorologiche

Prevedere la caduta dei Fulmini

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il progetto LOLIGHT ("Lightning Mapping and Supercell Tracking System")

1 23 agosto 2013 caduta dei FulminiQuando ci sono poche probabilità che una cosa accada, spesso si dice che è più probabile essere colpiti da un fulmine. La verità però è che i fulmini cadono e sono una delle principali cause di morte e lesioni legata al tempo.

Inoltre importanti infrastrutture come aeroporti, ospedali, stadi sportivi e reti elettriche possono spesso essere compromesse da un fulmine. I componenti elettronici sono particolarmente vulnerabili agli sbalzi di tensione causati dai fulmini.

C'è quindi un mercato potenzialmente enorme per dati precisi sui fulmini. I servizi meteorologici nazionali (MET) in alcuni Stati Membri forniscono già dei dati, nella maggior parte dei casi in ragione dell'incidenza degli incendi boschivi. Si stima che i fulmini causino fino al 16 % degli incendi boschivi nell'UE, i quali costano 70 milioni di euro in attività di intervento.

Questi dati però tendono a essere molto costosi per gli utenti finali e spesso non sono abbastanza accurati da fare una vera differenza. Il progetto LOLIGHT ("Lightning Mapping and Supercell Tracking System"), finanziato dall'UE, ha cercato di risolvere il problema sviluppando un sistema a basso costo in grado di rilevare i fulmini con una precisione di 100 metri.

2 23 agosto 2013 caduta dei Fulmini

Inoltre il sistema è in grado di tracciare e prevedere fulmini anche in tempo reale e mappare gli schemi dei fulmini in un'area di 200 km.

Questo progetto ha un potenziale commerciale eccezionale. La localizzazione precisa e veloce del luogo nel quale il fulmine colpirà può aiutare a ridurre i costi legati a questo fenomeno, come gli incendi boschivi. Anche le aziende fornitrici di energia elettrica trarranno beneficio da questo servizio, poiché potranno prepararsi a interruzioni del servizio causate dalle tempeste con piani proattivi di gestione del carico prima che le loro attività siano colpite.

Se le interruzioni di erogazione di energia elettrica non sono risolte velocemente, c'è il rischio di guasti a catena. Quando una linea elettrica non funziona, l'elettricità che prima fluiva lungo la linea danneggiata viene spinta verso altri percorsi. Se queste altre linee sono già vicine alla piena capacità, la scarica di elettricità le sovraccaricherà creando un effetto domino che costituisce la causa principale di enormi blackout.

3 23 agosto 2013 caduta dei Fulmini

Il progetto offre anche un risparmio sulle spese di aeroporti e del settore del controllo del traffico aereo. Quando c'è rischio di fulmini, gli aerei devono cambiare rotta per aggirare la zona pericolosa, consumando carburante e ore di lavoro. Usando un monitoraggio preciso e in tempo reale, le rotte potrebbero essere pianificate in modo più accurato, il che sarebbe vantaggioso sia per l'industria che per i passeggeri.

Per maggiori informazioni, visitare:

MFKK
http://mfkk.eu/

LOLIGHT
http://www.lolight.eu

Scheda informativa del progetto
http://cordis.europa.eu/projects/rcn/107811_it.html

4 23 agosto 2013 caduta dei Fulmini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam