Meteo Portale Italia

facebook 16 px twitter 16 px google plus 16 x 16  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. rssfeed 16x16

Lun20052013

Last update10:59:54 PM



Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Breaking news
Back Sei qui: Homepage Didattica Didattica Didattica generale Estate meteorologica. Concetto base e curiosità

Didattica generale

Estate meteorologica. Concetto base e curiosità

estateA differenza dell'estate astronomica, che inizia ufficialmente dal solstizio d'estate (21 Giugno) per finire all'equinozio d'autunno (23 Settembre), quella meteorologica, nellEmisfero Settentrionale, e’ compresa tra il primo di giugno e il 31 di agosto.

Questo periodo coincide con le giornate aventi più ore di luce e con le temperature più alte dell’anno, che mediamente raggiungono i loro massimi termici tra metà luglio e inizio agosto.

Nell’Emisfero Meridionale l’estate meteorologica si intende invece partire  dal primo di dicembre per concludersi l’ultimo giorno di febbraio.

E’ assai curioso vedere come in molti paesi europei vigano usanze assai diverse tra loro.

Ad esempio in Austria, Danimarca, Unione Sovietica e per certi versi anche nel Regno Unito, il concetto di estate meteorologica si estende da metà maggio a metà agosto.

In Irlanda, i mesi estivi, secondo il servizio meteorologico nazionale comprendono giugno, luglio e agosto, esattamente come in Italia; tuttavia, secondo il calendario irlandese l’estate inizia il 1°di maggio e termina  il 1°di agosto.

I libri scolastici in Irlanda seguono la norma culturale dell'estate che inizia il 1°maggio, piuttosto che la regola meteorologica che la fa invece cominciare dal 1°giugno.

Luciano Serangeli mpi end

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Wink Non dimenticare di cliccare Mi Piace sulla fanpage di Meteo Portale Italia Wink

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Seguici anche su:

facebook-logo ter   twitter-logo 3   google-plus-logo 3 feedburner-logo 75x75

Logo-MPI-fine-articolo-JPG


Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam