ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Clima Dibattito sul Clima Gli scienziati "dissidenti " dicono... Studio choc: Potrebbe non essere l'uomo la causa del riscaldamento globale. Scopriamo perchè

Gli scienziati "dissidenti " dicono...

Studio choc: Potrebbe non essere l'uomo la causa del riscaldamento globale. Scopriamo perchè

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ikaiteLa notizia avrebbe del clamoroso e lo sarebbe ancora di più se questo studio, presentato nelle sedi opportune, venisse confermato. Un potente e perseverante innalzamento della temperatura globale si sarebbe verificato nei tempi del Medioevo. In particolar modo vennero prese di mira le regioni dell'Europa e dell'Antartide, per poi raffreddarsi nuovamente durante la piccola era glaciale.

L'artefice di questa ricerca si chiama Zunli Lu e l'ha resa possibile presso l'università di geochimica con sede a New York. Numerose le richieste che gli sono state fatte dalla stampa locale tra cui la CNN, ma ha preferito non esporsi ancora a dettagli che potranno essere definiti con il naturale evolversi dello studio.

Secondo la scienza ufficiale pertanto, il riscaldamento della temperatura terrestre nel Medioevo si sarebbe verificato con prepotenza solo sull'Europa, mentre non sul resto dei comparti terrestri contrariamente a quanto riportato all'interno della ricerca. 

Lo studio si è basato sull'analisi di un minerale chiamato "ikaite", all'interno del quale è stato possibile ricavare dalla sua conformazione e dalla sua struttura, importanti informazioni riguardo alle temperature del passato. Queste stanno proprio nell'acqua che contiene la struttura cristallina del minerale, ovvero l'acqua di idratazione. 

Lo stesso ikaite è stato definito da Lu, come un vero e proprio "calcare gelido" e che i cristalli generalmente "restano stabili solo in importanti condizioni di gelo". Di conseguenza avrebbe dimostrato che, a seguito di diversi modelli analizzati in antartide, questi avrebbero subito delle importanti variazioni proprio in coincidenza con il Medioevo e pertanto la temperatura nella medesima zona avrebbe subito un forte rialzo proprio durante questo periodo. 

Una rivelazione che sarebbe choc, qualora lo studio venisse riconosciuto anche dalla scienza ufficiale. Che potrebbe andare a discolpare,almeno in parte, l'uomo dalle teorie sulle cause del presunto riscaldamento globale.

Brando Trionfera mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam