Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Clima Dibattito sul Clima Climoscurati: il "climapensiero libero" Come ti Giustifico ancora la Pausa del Riscaldamento Globale? Ma ora tocca all'ENSO, naturalmente...

Climoscurati: il "climapensiero libero"

Come ti Giustifico ancora la Pausa del Riscaldamento Globale? Ma ora tocca all'ENSO, naturalmente...

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'Influenza dei diversi tipi di El Niño sulla temperatura media globale

1 Giustifico pausa ensoCome vi avevamo anticipato nel precedente articolo, gli amici di WUWT hanno fatto notare questo comunicato stampa del Geophysical Research Letters: Diversi tipi di El Nino hanno effetti diversi sulla temperatura globale.

El Niño-Southern Oscillation è noto per influenzare le temperature superficiali globali, con condizioni di El Niño che portano a temperature più calde e le condizioni di La Niña che portano a temperature più fredde. Tuttavia, un nuovo studio pubblicato in Geophysical Research Letters, dimostra che alcuni tipi di El Niño non hanno questo effetto, una scoperta che potrebbe spiegare il recente rallentamento su scala decennale nel riscaldamento globale. Uno spot del "Cattivo El Niño" in questo esempio (non dal comunicato stampa, solo per illustrazione):

1 Giustifico pausa enso

Immagine 2: Origine delle temperature oceaniche di superficie rispetto al normale (cioè, anomalie) durante il picco (dicembre) di due eventi di El Niño: (a sinistra) l'evento 1997-1998, in cui il riscaldamento è stato maggiore nel lontano Pacifico orientale, come tipicamente osservato durante gli storici eventi di El Niño, e (a destra) l'episodio 2009-2010 di El Niño, in cui la maggior parte del riscaldamento ha avuto luogo nel Pacifico centrale.

Estratto dalla ricerca:

Diversi tipi di El Niño hanno effetti diversi sulle temperature Globali

El Niño-Southern Oscillation (ENSO) è noto per influenzare le temperature superficiali globali, con condizioni di El Niño che portano a temperature più calde e le condizioni di La Niña che portano a temperature più fredde. Tuttavia, un nuovo studio pubblicato in Geophysical Research Letters, dimostra che alcuni tipi di El Niño non hanno questo effetto, una scoperta che potrebbe spiegare il recente rallentamento su scala decennale (direi quasi multidecennale, a questo punto...) nel riscaldamento globale.

2 Giustifico pausa enso

Gli autori esaminano tre insiemi storici di dati di temperatura e classificano i passati eventi di El Niño come Pacifico tradizionale o centrale. Scoprono che le temperature superficiali globali erano caldo anomale durante le manifestazioni tradizionali di El Niño, ma non durante gli eventi centrali del Pacifico El Niño. Essi rilevano che negli ultimi decenni, le frequenze dei due tipi di eventi di El Niño sono cambiate, con quelle del tipo Pacifico centrale che si verificano più spesso di quanto non fosse in passato, e suggeriscono che questo potrebbe spiegare i recenti rallentamenti su scala decennale a livello mondiale del riscaldamento.

Credo che abbiano toccato quasi tutti gli indici teleconnettivi, per cercare di spiegarsi il perchè di questa pausa nel riscaldamento, ma l'attività solare, quella, resta un tabù..Anzi no, è molto chiaro ...

Il riscaldamento globale provoca il giusto tipo di El Nino,
E...
Il giusto tipo di El Nino provoca il riscaldamento globale...

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam