Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Clima Dibattito sul Clima Climoscurati: il "climapensiero libero" Ufficiale:La Teoria Cometaria non Spiega L'Era Glaciale dello Younger Dryas

Climoscurati: il "climapensiero libero"

Ufficiale:La Teoria Cometaria non Spiega L'Era Glaciale dello Younger Dryas

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Indicatori di impatto da 29 siti sono troppo vecchi o troppo giovani per essere i resti di un'antica cometa

1 Younger DryasFluttuazioni di temperatura negli ultimi 17 mila anni mostrano il raffreddamento brusco accaduto durante lo Younger Dryas. Il clima freddo glaciale del Pleistocene, che ha creato immense lastre di ghiaccio, terminò improvvisamente circa 14.500 anni fa, causando una fusione drammatica dei ghiacciai.

Circa 12.800 anni fa, dopo circa 2000 anni di clima altalenante, le temperature crollarono improvvisamente, è rimase freddo per 1.300 anni. Circa 11.500 anni fa, il clima sperimentò un nuovo riscaldamento improvviso, e il Dryas recente si concluse. (Grafico sotto di Don Easterbrook).

Circa 12.800 anni fa, l'ultima era glaciale stava volgendo al termine, il pianeta si stava scaldando. Poi, inspiegabilmente, il pianeta fu immerso in un congelatore, tornando a temperature quasi glaciali per più di un millennio, prima di ottenere di nuovo caldo. I mammut scomparvero circa allo stesso tempo, come hanno fatto alcune culture dei nativi americani che hanno prosperato sulla loro caccia. Tale evento climatico è conosciuto come "The Younger Dryas".

2 Younger Dryas

Molte le spiegazioni che sono state ipotizzate per questo grande evento freddo, dall'impatto di una cometa a quello di un asteroide, ma ora c'è un nuovo studio, che suggerisce come "l'autore, quello che ha premuto il grilletto", era tutto alla base di eventi terrestri."

Secondo l'articolo di Science Magazine, non è stata trovata alcuna evidenza di un impatto:

La maggior parte delle prove per l'ipotesi dell'impatto extraterrestre, fu evocato "dal nulla". In un documento pubblicato online questa settimana negli Atti della National Academy of Sciences, un team guidato da David Meltzer, un archeologo presso la Southern Methodist University, Dallas, in Texas, esamina la datazione di 29 diversi siti nelle Americhe, in Europa, e il Medio Oriente, in cui i sostenitori dell'impatto hanno riportato evidenze di una collisione cosmica: Solo tre dei 29 siti effettivamente rientrano nel lasso di tempo dell'insorgenza del Dryas recente...

Un elemento chiave alla base della controversa ipotesi di un impatto extraterrestre ampiamente distruttivo al momento della comparsa del Dryas recente, è l'affermazione che 29 siti in quattro continenti producono indicatori d'impatto tutti datati a 12.800 ± 150 anni fa. Questa affermazione può essere respinta: solo tre di questi siti sono datati in questa finestra di tempo. Nel resto, gli indicatori di impatto presunti non sono datati o significativamente più anziani o più giovani di 12.800 anni fa. le prove cronologiche non riescono a sostenere la rivendicazione di uno strato diffuso isocrona di indicatori da impatto cosmici datati a 12.800 anni fa.

1 Younger Dryas

Estratto dalla ricerca di David J. Meltzer, doi: 10.1073/pnas.1401150111:

Secondo lo Younger Dryas impact hypothesis (YDIH), ~ 12.800 anni prima del presente, il Nord America ha registrato un impatto extraterrestre che ha attivato il Dryas recente e devastato le popolazioni umane e le comunità biotiche su questo continente e altrove. Questo supposto evento viene riferito, segnato da molteplici indicatori di impatto, ma i critici hanno contestato questa prova, e notevoli controversie ora circondano l'YDIH. I fautori dello stato YDIH, che è un test chiave della ipotesi, è se tali indicatori sono isocroni, e sicuramente datati nell'insorgenza del Dryas recente. Essi non lo sono.

Abbiamo esaminato la base dell'età del presunto Younger Dryas dallo strato limite nei 29 siti delle regioni nel Nord e Sud America, Europa e Medio Oriente, in cui i proponenti segnalavano la presenza di impatti. Molti dei siti sono privi di qualsiasi controllo di età, altri hanno età radiometriche che sono cronologicamente irrilevanti, quasi una dozzina hanno età desunte da dati statistici e cronologicamente imperfetti nelle interpolazioni d'età delle profondità, e nei vari secoli, direttamente sullo strato di impatto presunto, sono più vecchi o più giovani di ~ 12.800 anni, la finestra temporale dove avrebbe dovuto avere luogo l'impatto cosmico.

Solo 3 dei 29 siti rientrano all'interno della finestra temporale di insorgenza YD, come definito dai sostenitori YDIH. L'YDIH non supera il test critico cronologico di un evento isocrono al momento della comparsa YD, che, insieme con le molte preoccupazioni pubblicati circa l'origine extraterrestre degli indicatori di impatto presunti, rende l'YDIH non supportato. Non vi è alcuna ragione o prova convincente per accettare l'affermazione che un impatto cosmico sia avvenuto ~ 12.800 y fa, e abbia causato la Younger Dryas.

PS: Stai a vedere che è colpa dei cicli climatici...

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam