ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Clima Dibattito sul Clima Climategate e altri scandali L'IPCC promette maggior cautela... Ma quanto e' difficile crederci? Moltissimo..

Climategate e altri scandali

L'IPCC promette maggior cautela... Ma quanto e' difficile crederci? Moltissimo..

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Rajendra_PachauriTraduco da un articolo di Nature in maniera piuttosto automatizzata grazie a Google Translate e cercando di dare un senso, il piu' possibile spero vicino alla realta', dello scritto originale.

Il Presidente dell'IPCC Rajendra Pachauri invita a evitare errori come quelli che sono stati trovati in relazioni chiave della climatologia.

Dopo mesi di dibattito interno, l'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), ha approvato riforme intese a ripristinare la fiducia nella sua integrità e sulle sue valutazioni scientifiche del  clima.

Creato come un organismo delle Nazioni Unite nel 1988 per analizzare le più recenti conoscenze sul cambiamento climatico della Terra, ha lavorato con migliaia di scienziati e condiviso il Nobel per la Pace nel 2007.

Ma la sua reputazione è crollata quando la sua leadership non è riuscita a rispondere efficacemente agli errori commessi, tra cui un errore noto circa la velocità di scioglimento dei ghiacciai dell'Himalaya, che era emersa nella sua relazione di valutazione più recente (vedi Nature 463, 276-277, 2010 ).

Questa scoperta ha coinciso con la reazione rabbiosa, seguita al trapelare dello scandalo delle e-mail contenenti dati falsificati in maniera fraudolenta ( Climategate ), scambiate tra scienziati dell'Università di East Anglia, facenti parte del Climatic Research Unit ( CRU ) a Norwich, Regno Unito (vedi Nature 462, 397, 2009 ).

Alcune di queste e-mail hanno dimostrato inequivocabilmente come, gli scienziati climatici che avevano contribuito ai principali risultati di precedenti rapporti IPCC, avevano cercato di insabbiare, manomettendone i dati analitici di monitoraggio, le evidenze climatiche che sconfessavano previsioni in questione.

Questo ha messo l'IPCC e in particolare il suo presidente Rajendra Pachauri sotto pressione. Il Consiglio Interaccademico, un consorzio di accademie scientifiche nazionali, è stato incaricato di rivedere la struttura e le procedure dell' IPCC e suggerire miglioramenti per le sue operazioni scientifiche (vedi Nature 467, 14; 2010 ).

Il Consiglio ha individuato la mancanza di un organo esecutivo come fattore chiave per la mancata reattivita' dell'IPCC a rispondere alla crisi. Ha inoltre esortato l'IPCC a migliorare la trasparenza delle sue valutazioni e di rendere la propria comunicazione e le azioni a largo raggio più professionali. L'IPCC ha adottato diverse modifiche di lieve entità in una riunione dello scorso ottobre (vedi Nature 467, 891-892, 2010 ).

Riforme più sostanziali sono state firmati la settimana scorsa ad Abu Dhabi, in una riunione di delegati degli Stati membri dell'IPCC. Un comitato esecutivo sarà creato per supervisionare le operazioni quotidiane del gruppo e per agire su questioni che non possono aspettare le riunioni plenarie. Il comitato sarà guidato dal presidente,e comprende i vicepresidenti e co-presidenti dei gruppi di lavoro, nonche' le unità di supporto tecnico.

 N.D.R. - A questo punto ragiono ad alta voce... Ma come fanno le maggiori cariche dirigenti gia' inquisite a causa dei passati disastri ad autocontrollarsi.. ??? E' come dare la chiave della propria cella a un detenuto recidivo in evasioni... Sono io che non sono in grado di cogliere la finezza della cosa, oppure si crede di poter prendere per i fondelli l'intera popolazione mondiale sperando che la cosa passi inosservata... ???

Per evitare il conflitto di interessi personale,  la nuova politica del gruppo chiederà a tutti i funzionari IPCC e agli autori, di divulgare altri interessi finanziari rilevanti per il loro lavoro (Pachauri era stato duramente criticato nel 2009 per presunti conflitti di interesse).

N.D.R. - Ebbene si.. Siete autorizzati a ridere per un quarto d'ora...

L'incontro ha inoltre adottato un protocollo dettagliato per affrontare gli errori negli attuali e futuri rapporti dell'IPCC, insieme alle linee guida per garantire che le descrizioni delle incertezze scientifiche rimangano coerenti tra relazioni.

N.D.R. - In parole povere che non vengano distorti ad arte i dati, per farli coincidere con quelli grossolanamente divergenti rispetto alle previsioni illustrate nei rapporti precedenti.

"Questo è un risultato confortante e incoraggiante della revisione che abbiamo iniziato un anno fa", ha detto Pachauri a Nature .

"Si rafforzerà l'IPCC e si aiutera' a ripristinare la fiducia del pubblico nelle scienze del clima".

La prima grande prova di questi cambiamenti sarà verso la fine di quest'anno, con il rilascio di una relazione per valutare se il cambiamento climatico sta aumentando la probabilità di eventi meteorologici estremi. Nonostante le molte speculazioni, ci sono scarse prove scientifiche di tale rapporto,  in particolare tra il riscaldamento climatico, la frequenza delle tempeste e le perdite economiche. Gia' si prevede che tale rapporto innescherà nuove polemiche.

"Sarà interessante vedere come l'IPCC gestira' questa patata bollente in cui la posta in gioco è alta, ma le solide ( e aggiungo io incontestabili e soprattutto terze ed autonome ) revisioni paritarie ( peer-review ) sono poche", spiega Silke Beck, un esperto di politica presso il Centro di ricerca ambientale Helmholtz a Lipsia, in Germania.

La revisione IPCC non è ancora completa. I delegati hanno rinviato una decisione circa i termini esatti del mandato del presidente del gruppo e il responsabile della segreteria ( guarda te se non riesumano Phil Jones ). I critici dicono che questi termini devono essere strettamente limitati al tempo necessario per produrre un singolo rapporto di valutazione, quindi circa sei o sette anni. Con nessuna decisione chiara su tale questione, Pachauri potrebbe teoricamente restare in carica oltre il 2014 ( toh! che combinazione.. ), quando cioe' verra' richiesto il rilascio del prossimo rapporto completo.

Ma l'economista indiano ( Pachauri ) dice che non ha considerato di soggiornare a lungo ( aggiungiamo noi: si ma nelle patrie galere ). "Il mio compito è quello di completare con successo il prossimo rapporto di valutazione", dice. "Solo su questo e' focalizzato il mio interesse" ( da "Pinocchio" di Carlo Collodi, 7 Luglio 1881 )

Insomma caro "president Pachauri", lei suole come chissa' quanti altri dei suo sottoposti, uscire dalla porta per rientrare dalla finestra e furbescamente fa' suo il motto "gattopardesco", per cui : "Occorre che cambi tutto, perché non cambi niente".

Peccato che in tanti milioni su questa disgraziata e abusata terra non le crediamo...

Non le crediamo "president Rajendra Pachauri" alias "president multi-gate Pachauri"...

Luciano Serangeli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam