Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Clima Dibattito sul Clima Articoli scientifici La Scienza Filogenica sulle tracce del Lupo e Cappuccetto Rosso

Articoli scientifici

La Scienza Filogenica sulle tracce del Lupo e Cappuccetto Rosso

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La favola di cappuccetto rosso condivide una radice comune, ma antica

1 16 novembre 2013 Lupo Nuove scoperte sulle origini e lo sviluppo di racconti popolari come Cappuccetto Rosso sono state fornite con l'applicazione di analisi scientifiche più comunemente usate dai biologi, per produrre un diagramma ad albero evolutivo della vita.

Nella rivista scientifica PLoS One il dottor Jamie Tehrani, antropologo alla Durham University, risolve un lungo dibattito, dimostrando che la favola di cappuccetto rosso condivide una radice comune, ma antica, con un altro racconto popolare internazionale, Il lupo e i bambini, anche se sono due storie distinte.

"Questo è un po 'come un biologo che mostra come gli esseri umani e le altre scimmie condividono un antenato comune, ma si sono evoluti in specie distinte," ha spiegato il dottor Tehrani, che ha scoperto che il lupo e i bambini probabilmente ha origine nel 1 ° secolo dC, mentre Cappuccetto Rosso si è affermato 1000 anni dopo. Il lupo e i bambini, popolare in Europa e in Medio Oriente, è la storia di un lupo che impersona una capra e divora i suoi figli, mentre Cappuccetto Rosso quella di un lupo che divora una ragazza dopo averne impersonato la nonna.

Varianti del racconto sono comuni in Africa e in Asia, per esempio, la tigre e la Nonna in Giappone, Cina e Corea. Cappuccetto Rosso è stato narrato dai fratelli Grimm 200 anni fa, ma quella versione si basava su una precedente, del 17 ° secolo, la storia scritta dal francese Charles Perrault, che a sua volta derivava da una più vecchia tradizione orale della narrazione, in Francia, Austria e Italia settentrionale.

Il Dottor Tehrani ha sottoposto 58 varianti dei racconti popolari con l'analisi filogenetica, il metodo più comunemente utilizzato dai biologi per raggruppare strettamente organismi legati a formare un albero del diagramma della vita, una mappatura dei vari rami di evoluzione dalle prime forme di vita.

2 16 novembre 2013 Lupo

Questa immagine mostra i Raggruppamenti principali, che sono etichettati in base alla regione e / o al sistema di classificazione ATU, indicato dai nodi colorati. I numeri accanto ai bordi rappresentano la percentuale degli alberi, nella distribuzione posteriore bayesana, degli alberi in cui un nodo dato si è presentato. La barra di scala indica il numero medio di modifiche per carattere lungo un determinato margine.

L'analisi si è concentrata su 72 variabili di trama, come ad esempio il carattere del protagonista (ad esempio, maschio o femmina, singolo bambino o di un gruppo di fratelli e sorelle), il personaggio del cattivo (lupo, orco, tigre o altra creatura), i trucchi utilizzati dal cattivo per ingannare la vittima e se la vittima è stata mangiata, è sfuggita, o viene salvata. La filogenetica comporta un processo di modellazione matematica che confronta somiglianze tra le variabili di scena e punteggi in base alla probabilità che essi mostrino la stessa origine. Ciò consente la costruzione di un albero, che mostra i percorsi più probabili, o di rami, dell'evoluzione della storia.

3 16 novembre 2013 Lupo

Tehrani spiega:

" La mia ricerca incrina un mistero di lunga data. I racconti africani risultano essere discesi da Il Lupo e i bambini, ma nel corso del tempo, si sono evoluti per diventare come Cappuccetto Rosso, probabile per discendere da Il Lupo e i bambini. Questo esemplifica un processo che i biologi chiamano evoluzione convergente, in cui le specie evolvono indipendentemente con adattamenti simili. Il fatto che Cappuccetto Rosso sia 'evoluto due volte' dallo stesso punto di partenza, suggerisce che detiene un fascino potente che attrae la nostra immaginazione. C'è una teoria popolare che una arcaica, ancestrale versione di Cappuccetto Rosso, ha origine nella tradizione orale cinese. Si sostiene che il racconto si diffuse a ovest, lungo la via della seta, per dare luogo ad entrambe le versioni fiabesche di il lupo e i bambini e la versione moderna di Cappuccetto Rosso. La mia analisi dimostra che in realtà la versione cinese è derivata da tradizioni orali europee, e non viceversa. In particolare, i cinesi hanno mescolato insieme Cappuccetto Rosso, il lupo e i bambini e racconti popolari locali, per creare una nuova storia ibrida. È interessante notare che questo racconto è stato scritto dal poeta cinese Huang Zhing, che era un contemporaneo di Perrault, che per primo scrisse la versione europea di Cappuccetto Rosso nel 17 ° secolo. Questo implica che la versione cinese non è derivata da versioni letterarie di Cappuccetto Rosso, ma dalla più vecchia versione orale, con la quale condivide somiglianze cruciali. E' quindi comprensibile che gli studiosi precedenti hanno ipotizzato che fosse ancestrale per la storia europea, ma in realtà è il contrario."

Si ritiene che la filogenesi ed altri racconti popolari potrebbero far luce sui modelli di migrazione degli esseri umani nei tempi antichi, determinandone le origini e l'evoluzione anche dalle storie popolari.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam