Meteo Portale Italia

facebook 16 px twitter 16 px google plus 16 x 16  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. rssfeed 16x16

Mer19062013

Last update12:57:19 PM



Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Breaking news
Back Sei qui: Homepage Clima News globali News scientifiche La storia della PlanetSolar Turanor, la prima barca ad emissioni zero che ha fatto il giro del mondo

Dibattito sul Clima

La storia della PlanetSolar Turanor, la prima barca ad emissioni zero che ha fatto il giro del mondo

planet soratE' finalmente arrivata nel porto di Monaco il 4 maggio, l'incredibile imbarcazione denominata PlanetSolar Turanor che ha appena concluso un viaggio di quasi 9 mesi attorno al globo, facendo riferimento alla sola forza del suo gigantesco pannello solare sul ponte coperto. La nave è decisamente molto singolare, ed è il primo veicolo che ha fatto interamente uso dei suoi pannelli solari che ha compiuto la circumnavigazione del pianeta. In questo caso ha fatto uso di ben 38.000 celle solari SunPower poste nella parte superiore dell'imbarcazione. E' stata costruita ad Amburgo da ditta svizzera ed ha avuto un costo di fabbricazione pari a 12,5 milioni di euro, varata il 31 marzo 2010. Ha un dislocamento di 85 tonnellate, è lunga 35 metri (compresi i flap avanzati) ed è larga quasi 25 metri.

planet sorat

Anche se è in grado di ospitare fino a 200 persone, la barca può raggiungere la velocità di 14 nodi, ovvero 26 km/h. Il nome Tûranor, derivato da JRR Romanzo di Tolkien Il Signore degli Anelli, si traduce in "The Power of the Sun".

Sempre dal porto di Montecarlo era salpata nel pomeriggio del 27 settembre 2011, con lo scopo di arrivare ad di acquisire e migliorare le conoscenze nell'ambito della mobilità solare e del suo sviluppo. Il giro del mondo è stato eseguito nel tempo previsto e nel suo itinerario è arrivata a toccare le coste orientali e occidentali del Nord America, oltre che Cancun in Messico, in tempo per partecipare alla conferenza mondiale sul clima, Sydney, Singapore e gli Emirati Arabi Uniti.

Leonardo Orlandi 

Wink Non dimenticare di cliccare Mi Piace sulla fanpage di Meteo Portale Italia Wink

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Seguici anche su:

facebook-logo ter   twitter-logo 3   google-plus-logo 3 feedburner-logo 75x75

Logo-MPI-fine-articolo-JPG


Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam