Monitoraggio solare
15 gennaio 2012. Monitoraggio solare, attività in netta ripresa
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio solare
- Pubblicato 15 Gennaio 2012
- Scritto da Vincenzo Ficco
La superficie solare appare moderatamente tranquilla. Le vecchie Ar presenti nel visibile incidono in maniera marginale e presentano un'attività geomagnetica in decadenza o debole. Tre nuove Ar hanno fatto la loro comparsa nel visibile, la Ar 1399 nell'emisfero Sud, 1401-1402 nell'emisfero Nord.
Le due macchie apparse nell'emisfero Nord presentano un'estensione importante e un'attività geomagnetica di rilievo. Mentre la Ar 1399 non sembra possa influire in maniera decisa.
Ci attendiamo come già sta avvenendo un aumento dei valori SF e SN per i prossimi giorni e un monitoraggio attento per possibili flare di classe X in virtù delle numerose esplosioni con l'ingresso delle due nuove Ar nell'emisfero Nord. Da segnalare il buco coronale presente, sintono che l'attività di massimo e nella sua fase avanzata
Entrando nel dettaglio, nessuna allerta è presente. Valori di Solar Flux in aumento intorno a valori di 133, Sunspot Number in sensibile aumento con valore di 132. L'indice Geomagnetico Kp debole 0-1. I flares multipli di classe C con 1 evento debole nella giornata di ieri di classe M. Flusso di elettroni regolare , flusso di protoni minimo. Vento solare in calo con valori attuali tra 350-370.
Di seguito sono riportate le immagini relative a SDO, intensità dei flare e il grafico riassuntivo con Solar Flux, Sunspot number, Xray, attività geomagnetica e infine il buco coronale che nella sua posizione fa presagire ad una fase di massimo avanzata.
Vincenzo Ficco{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.