Monitoraggio solare
23 Luglio 2012, monitoraggio solare. Buco coronale e nuove regioni attive in arrivo
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio solare
- Pubblicato 23 Luglio 2012
- Scritto da Vincenzo Ficco
La superficie solare appare tranquilla. Le AR presenti nel visibile dopo il crollo dei giorni scorsi fanno registrare un incremento con ben 3 nuove regioni attive. Atteso a breve il rientro della vecchia AR 1515 e del solito e vasto buco coronale che ormai da diversi mesi è attivo sulla superficie solare.
Tuttavia nessuna delle nuove regioni compresa l'AR 1515 non sembra in grado di apportare particolari scossoni se non un aumento del valore SF oltre le 100 unità. Incredibile come per l'ennessima volta in questo ciclo di massimo tale valore sia sceso sotto quota 100.
Oltre alle AR descritte sta facendo il suo rientro nel visibile il buco coronale che come già sottolineato ruota da diversi mesi. Probabile un aumento del vento solare e la possibilità di tempeste geomagnetiche minori con Aurora verso le regioni polari.
Entrando nel dettaglio: lieve tempesta minoredi radiazioni S1, valore SF a quota 94 unità, Sunspot Number in netto calo a 29 unità, l'indice Kp calmo 1-2, i flare classe B, 1 evento debole di Classe C, flusso di protoni 10 MeV instabile, flusso di elettroni regolare con lievi disturbi, vento solare tra 400 e 500 Km/s.
In allegato oggi l'immagine SDO con le macchie presenti, SDO/AIA 211 dove è visibile nella parte sinistra a livello equatoriale il buco coronale e la rotazione delle macchie solari
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.