Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio solare STUDIO STORICO: Nel 18 ° secolo i livelli di attività del Sole erano praticamente gli stessi di ora

Monitoraggio solare

STUDIO STORICO: Nel 18 ° secolo i livelli di attività del Sole erano praticamente gli stessi di ora

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La nuova serie indica chiaramente un progressivo declino dell'attività solare prima dell'inizio del minimo di Maunder, fortemente ridotta dopo

1 macchie solari 1610Gli scienziati hanno conteggiato le macchie solari dal 1610, con piccoli telescopi. Così è stato verificato che l'attività del Sole aumenta ogni undici anni, secondo l'intervallo nella crescita del numero di macchie scure e fredde in confronto con il resto della sua superficie.

Più Macchie appaiono, più luminose sono le zone circostanti, e la nostra stella brilla più luminosa.

1 macchie solari 1610

Tuttavia, i cicli di undici anni non hanno sempre la stessa intensità. I picchi più intensi della luminosità del Sole sono stati prodotti nel 20 ° secolo, che gli esperti hanno definito il "Massimo moderno". Tuttavia, un team internazionale di scienziati aveva esaminato i dati storici, come da notizia già data dal nostro portale l'anno scorso, verificando che vi erano valori elevati anche in altri periodi.

"E 'stata una grande sorpresa osservare che nel 18 ° secolo i livelli di attività del Sole erano praticamente gli stessi di ora," sottolinea José M. Vaquero, ricercatore presso l'Università di Extremadura (Spagna) e co-autore della ricerca,, con un ulteriore studio di revisione del numero di macchie solari registrate negli ultimi 400 anni.

I risultati, rivelano che anche in altri periodi si è verificato il contrario, come il minimo di Maunder (1645-1715), quando le macchie solari si sono praticamente azzerate e l'attività solare è stata drasticamente ridotta.

2 macchie solari 1610

"Una corretta valutazione del passato e del presente dell'attività del Sole, la nostra principale fonte di luce e di calore, è fondamentale per capire i numerosi fenomeni che si verificano sulla Terra, in particolare per escludere il ruolo del Sole nel riscaldamento globale", dice Vaquero, "ma ci scontriamo con il problema che esistono due indici o modi di calcolare l'attività solare storica, ed i loro dati non coincidono quando descrivono quello che è successo prima del 20 ° secolo".

Discrepanza tra indici europei e americani

Il primo indice è la "International Sunspot Number" o Numero di Wolf, ideato dall'astronomo svizzero Rudolf Wolf nel 1849. E' attualmente il metodo seguito dall'Osservatorio reale del Belgio, aiutato da una rete di più di un centinaio di altri osservatori astronomici, in maggioranza dilettanti. La seconda versione è il "Group Sunspot Number", ed è stato creato dagli scienziati americani Douglas V. Hoyt e KH Schatten nel 1998.

"Purtroppo queste due serie coincidono solo nel periodo più recente, da circa il 1885 in poi", sottolinea Vaquero. "Nei periodi precedenti, l'indice statunitense mostra un livello molto più basso di attività solare di quello europeo, e questo causa confusione e contraddizioni quando il numero di macchie solari è utilizzato nella ricerca moderna, per quanto riguarda la dinamo solare o il forcing solare sul clima del sistema Terra, per esempio".

3 macchie solari 1610

La nuova serie corretta indica chiaramente un progressivo declino dell'attività solare prima dell'inizio del minimo di Maunder, mentre la tendenza in crescita delle attività dopo il minimo di Maunder è fortemente ridotta, suggerendo che dalla metà del 18 ° secolo, l'attività solare era già tornata a livelli equivalenti a quelli osservati nei cicli solari recenti del 20 ° secolo.

Lo studio storico delle macchie solari ha condotto all'individuazione di vari errori nelle due versioni. I loro autori, provenienti da centri come l'Osservatorio Reale del Belgio, la Stanford University e la National Solar Observatory, sono anche in grado di correggere alcuni degli errori rilevati. Per effettuare questa ricerca, la Spagna ha fornito informazioni dal catalogo delle macchie solari dall'Osservatorio dell'Università di Valencia, creato tra il 1920 e il 1928, e dai dati dell'Osservatorio Astronomico di Madrid, registrati tra il 1876 e il 1986.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam