Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio solare Attività Solare nel mese di Novembre 2014

Monitoraggio solare

Attività Solare nel mese di Novembre 2014

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Appaiono gruppi di macchie solari a polarità invertita: Entra il Ciclo Solare 25?

1 Sole mese NovembreAttività solare piuttosto mediocre nel mese di novembre, anche se più attiva rispetto al mese precedente, in relazione ai cicli solari dal 1766. L'attività osservata dei SSN (SunSpotNumber) è stata di 70,1, che è circa il 79% rispetto alla "normale" attività.

 

Nel mese passato, la linea rossa è rimasta (rappresentante l'attività del corrente di ciclo solare: SC24) nel blu, la media di tutti i 23 cicli solari: la seguente figura mostra l'attività del ciclo 24 (in rosso) rispetto alla media (blu), finora abbastanza simile al ciclo 1 (nero).

2 Sole mese Novembre

Probabile vedere una attività simile o al di sopra del SC1 nei prossimi mesi? I dubbi sono giustificati, e nel grafico probabilmente la barra rossa in fondo a destra sarà più lontano dalla sinistra, verso il basso: la seguente figura 2 mostra i cicli solari fino al mese corrente, e le anomalie confrontate.

3 Sole mese Novembre

Il nostro ciclo solare attuale, continuo dal 2008, è il meno attivo al di fuori del "minimo di Dalton" dopo il 1800, da quando si effettuano le registrazioni sistematiche nel 1766, e, quindi, in contrasto con i cicli molto attivi fino ai primi anni '90 del secolo scorso.

7 Sole mese Novembre

Il NOAA 2223 era un piccolo gruppo di macchie solari che è apparso il 27 novembre, in movimento verso ovest al 2 di Dicembre. Sarebbe stato solo un altro numero nella lunga lista di gruppi di macchie solari, se non fosse stato per la sua polarità invertita. Infatti, durante questo ciclo solare 24 (SC24), i punti principali di un gruppo di macchie solari bipolari nell'emisfero nord dovrebbero avere una nera (negativo) polarità magnetica, ovvero le linee del campo magnetico ritornano all'interno solare. I punti finali dovrebbero avere una bianca (positivo) polarità magnetica, cioè le linee del campo magnetico escono dall'interno solare. Quando inizia un nuovo ciclo solare (ad es il SC25...), le macchie appaiono ad alta latitudine con polarità opposta a quei gruppi del vecchio ciclo, che si trovano vicino all'equatore solare. Tutto questo è perfettamente in accordo con la nostra attuale comprensione della dinamo solare.

4 Sole mese Novembre

Il NOAA 2223 ha una polarità opposta a quella degli altri gruppi dell'emisfero solare nord. E', naturalmente, non corretto concludere da quanto sopra che questo gruppo con polarità inversa è il primo segno del nuovo ciclo solare. Infatti, oltre alla sua latitudine moderata, è noto che durante un ciclo solare appariranno alcuni gruppi di macchie solari con polarità magnetica inversa, spesso dopo che il massimo del ciclo solare ha avuto luogo. Infatti, le statistiche dimostrano che in media il 3% delle regioni di macchie solari mostrerà questa polarità opposta. Finora, e sulla base di un conteggio veloce, il SC24 sembra essere un po' al di sotto di questa media, con solo una dozzina ad essere apparse dal gennaio 2011.

5 Sole mese Novembre

6 Sole mese Novembre

Queste regioni con polarità invertite hanno caratteristiche simili rispetto a quelle orientate correttamente, perfettamente in grado di diventare grandi e produrre Brillamenti Solari forti. Anche il piccolo NOAA 2223 è sospettato di aver contribuito alla attività solare. Infatti, è apparso a sud di un lungo filamento che stava transitando nel disco solare già da una settimana. Poi, appena un giorno dopo, il NOAA 2223 è in apparenza esploso, e probabilmente ha contribuito a una complessa serie di espulsioni di Massa Coronale (CME) non dirette verso la terra, visibili nel pomeriggio del 28 novembre e l'inizio del 29 novembre.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam