Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio solare Strani avvenimenti sul sole? Ecco svelati i misteri

Monitoraggio solare

Strani avvenimenti sul sole? Ecco svelati i misteri

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

cometacmeIn questi ultimi giorni oltre ai numerosi flare emessi con relative tempeste solari, la nostra stella sta facendo parlare di se, grazie ad alcuni avvenimenti molto particolari. Iniziamo a svelare il mistero della palla nera che si è formata nella parte sud-est con forma sferica della grandezza di Giove. Le cause vanno riscontrate nel filamento presente in quella zona della superficie solare con relativa emissione di un CME.

Filamenti sono grandi regioni che contengono, gas freddo molto denso, tenuto in posizione dal campo magnetico del Sole nella regione fotosfera. Questi filamenti solari a volte possono durare per giorni o mesi. Filamenti e protuberanze solari sono lo stesso tipo di evento ed è considerato importante quando si trova fuori l'arto del Sole e appare brillante contro l'oscurità dello spazio. Si chiama un filamento quando il gas cooler al suo interno appare più scuro sullo sfondo del sole.

Fatta questa premessa didattica possiamo affermare tranquillamente che la palla nera visibile in basso nel video non è altro che l'emissione del gas freddo molto denso. Con molta probabilità il forte vento solare e il campo magnetico del sole hanno creato una vera e propria perturbazione facendo ruotare il gas e dandogli la strana forma a cerchio. Nulla di strano quindi se non la particolarità dell'evento.

Passiamo a svelare il secondo mistero che riguarda una presunta emissione di un CME in concomitanza dell'arrivo sul sole di una cometa. Dall'immagine riportata in basso è evidente come il CME sia stato generato prima dell'impatto, quindi la risposta al secondo enigma è negativa. Una considerazione va fatta in proposito. Sono in atto degli studi per capire se le comete impattando con il sole sono in grado di generare CME. In questo caso la foto Lasco C2 ci ha aiutato a capire l'accaduto. In futuro vedremo se l'enigma comete-CME sarà risolto del tutto.

Di seguito immagine Lasco 2 dove è visibile la cometa e il CME descritto, i video dell'impatto della cometa con il sole di poche ore fa e della palla nera sul filamento.

cometasole

Vincenzo Ficco mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam