Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio solare 06 marzo 2012, monitoraggio solare. Tempeste solari in arrivo

Monitoraggio solare

06 marzo 2012, monitoraggio solare. Tempeste solari in arrivo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

immagine monitoraggio solareLa superficie solare appare moderatamente instabile, i valori SF e SN risultano in netto aumento e si sono portati su livelli più consoni per il ciclo di massimo. I parametri secondari continuano a essere disturbati oltre per via dei buchi coronali presenti nell'emisfero Sud per il numero di flares emessi in seguenza.

Segnaliamo inoltre l'emersione di un'altra regione attiva di fianco alla 1429, la AR 1430, che si presenta come ben organizzata e potrebbe avere sviluppi sostanziali nel breve. Allo stato attuale ci sono tutte le condizioni per un rapido aumento di attività su tutti i parametri, ma l'anomalia di correlazione tra organizzazione magnetica e attività globale non permette di formulare questa ipotesi con troppa sicurezza.

Il CME generato con l'X flare di ieri ha creato una tempesta magnetica in parte diretta verso la terra. La nube in espansione sarà probabilmente in grado di colpire di striscio il campo magnetico della Terra entro la giornata odierna e quella di domani. Come sempre in questi casi, alle alte latitudini gli osservatori del cielo sono già allertati per le aurore possibili nelle notti a venire. Il flares M2 prodotto il 2 marzo ha generato un CME ormai in rotta verso il nostro pianeta.

Entrando nel dettaglio, possibili distrurbi alle telecomunicazioni, aurora boreale moderata o forte . Valori di Solar Flux in netto aumento, intorno 133, Sunspot Number in netto aumento con valore di 105 . L'indice Geomagnetico Kp con valori tra 2-4 instabile. I flares multipli di classe C, 2 evento M class deboli. Flusso di elettroni instabile , flusso di protoni in sensibile aumento. Vento solare stabile con valori attuali tra 340-400.

Di seguito sono riportate le immagine SDO,  il grafico riassuntivo con i valori di Solar Flux, Sunspot number, attività geomagnetica, e il grafico con l'intensità dei flares Xray. Vi riproponiamo oggi il video del flares X1 class di ieri mattina 5 marzo fonte You Tube.

SDO 6 mar

grafico generale 6 mar

Xray 6 mar

Vincenzo Ficco mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam