Monitoraggio solare
Ciclo solare 24: Aspettando una grande Tempesta Geomagnetica Estrema...
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio solare
- Pubblicato 28 Marzo 2014
- Scritto da Paolo Lui
E il SIDC, Solar Influences Data Center, ci fa notare che esistono diversi parametri per misurare il livello di perturbazione del campo magnetico terrestre. Uno dei più usati comunemente è il Kp-index. "Kp" è l'abbreviazione di "Planetarische Kennziffer" (tradotto dal tedesco "indice planetario").
E 'stato introdotto da Giulio Bartels nel 1949 e ampliato nel 1932. Questo indice aggiorna ogni 3 ore è deriva da registrazioni magnetiche fatte in 13 osservatori subaurorali (vedi la mappa sotto). Si noti che, nel corso del tempo, alcune delle stazioni originali hanno abbandonato, mentre ne sono state aggiunte poche altre.
Il Kp-index si deduce dai singoli K-indici, ognuno dei quali è compensato da differenze diurne e stagionali. Si basa essenzialmente sulla massima deviazione della componente orizzontale del campo magnetico locale rispetto ad una giornata tranquilla. Il Kp-index finale è espresso in terzi 0-9 (0, 0.3, 0.7, 1, ..., 8.7, 9), varia quindi tra molto tranquillo (Kp = 0) a forte tempesta (Kp = 9). Nota: la scala è "open-ended" (espandibile), cioè non importa quanto grande è la deviazione geomagnetica durante una tempesta geomagnetica estrema, il Kp rimarrà sempre 9.
Da una rapida analisi degli ultimi Kp-indici, archiviati presso il Centro Dati Mondiale di Kyoto (WDC), il geomagnetismo rivela che il ciclo solare attuale (SC24) è davvero poco efficiente, finora. Non solo non c'è stato alcun giorno con Attività geomagnetica estrema, ma il SC24 ha anche un sacco di giorni "tranquilli" rispetto alla media dei precedenti 7 cicli solari (SC17-23).
Naturalmente, la maggior parte di questi cicli avevano già superato il massimo solare da 1-2 anni, mentre SC24 è al picco solo ora, e ad un livello di attività solare molto inferiore.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.