Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio solare Ciclo solare 24: Aspettando una grande Tempesta Geomagnetica Estrema...

Monitoraggio solare

Ciclo solare 24: Aspettando una grande Tempesta Geomagnetica Estrema...

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Siamo ormai da più di 5 anni nel ciclo solare in corso (SC), e finora non abbiamo avuto una sola tempesta geomagnetica estrema

1 Ciclo solareE il SIDC, Solar Influences Data Center, ci fa notare che esistono diversi parametri per misurare il livello di perturbazione del campo magnetico terrestre. Uno dei più usati comunemente è il Kp-index. "Kp" è l'abbreviazione di "Planetarische Kennziffer" (tradotto dal tedesco "indice planetario").

E 'stato introdotto da Giulio Bartels nel 1949 e ampliato nel 1932. Questo indice aggiorna ogni 3 ore è deriva da registrazioni magnetiche fatte in 13 osservatori subaurorali (vedi la mappa sotto). Si noti che, nel corso del tempo, alcune delle stazioni originali hanno abbandonato, mentre ne sono state aggiunte poche altre.

2 Ciclo solare

5 Ciclo solare

Il Kp-index si deduce dai singoli K-indici, ognuno dei quali è compensato da differenze diurne e stagionali. Si basa essenzialmente sulla massima deviazione della componente orizzontale del campo magnetico locale rispetto ad una giornata tranquilla. Il Kp-index finale è espresso in terzi 0-9 (0, 0.3, 0.7, 1, ..., 8.7, 9), varia quindi tra molto tranquillo (Kp = 0) a forte tempesta (Kp = 9). Nota: la scala è "open-ended" (espandibile), cioè non importa quanto grande è la deviazione geomagnetica durante una tempesta geomagnetica estrema, il Kp rimarrà sempre 9.

3 Ciclo solare

Da una rapida analisi degli ultimi Kp-indici, archiviati presso il Centro Dati Mondiale di Kyoto (WDC), il geomagnetismo rivela che il ciclo solare attuale (SC24) è davvero poco efficiente, finora. Non solo non c'è stato alcun giorno con Attività geomagnetica estrema, ma il SC24 ha anche un sacco di giorni "tranquilli" rispetto alla media dei precedenti 7 cicli solari (SC17-23).

4 Ciclo solare

Naturalmente, la maggior parte di questi cicli avevano già superato il massimo solare da 1-2 anni, mentre SC24 è al picco solo ora, e ad un livello di attività solare molto inferiore.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam