Monitoraggio solare
01 marzo 2012, monitoraggio solare. Minimo storico di macchie per il Ciclo 24
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio solare
- Pubblicato 01 Marzo 2012
- Scritto da Vincenzo Ficco
La superficie solare appare relativamente tranquilla, contro ogni aspettativa i valori di SF non si mantengono costanti o in lieve aumento ma addirittura puntano al ribasso, oggi siamo sulla fatidica soglia delle 100 unità, sotto ci sono valori da pieno post - minimo.
Sul visibile non abbiamo nessuno sviluppo in corso, ma l'osservazione forse più degna di nota oggi può venire dal behind (in allegato): tutte le regioni attive presenti stanno decadendo e non potranno probabilmente portare un contributo sostanziale all'attività globale una volta emerse.
Salvo sviluppi improvvisi, questa volta c'è davvero un rischio altissimo di giornate spotless e SF a 95 unità. Se dovesse succedere si scriverebbe un'altra pagina di storia dall'inizio delle osservazioni sulla nostra stella. Da rilevare tramite il grafico riportato in basso come sia stato raggiunto il minimo di macchie presenti sulla superficie solare per il ciclo 24.
Entrando nel dettaglio, nessuna allerta è presente . Valori di Solar Flux in leggero calo, intorno a valori di 102, Sunspot Number in netto calo con valore di 22 . L'indice Geomagnetico Kp con valori tra 0-2 calmo. I flares deboli di classe B. Flusso di elettroni instabile , flusso di protoni minimo. Vento solare stabile con valori attuali tra 400-450.
Di seguito sono riportate le immagini relative all'intensità dei flares, il grafico riassuntivo con i valori di Solar Flux, Sunspot number, attività geomagnetica, SDO, Behind, oggi in allegato il grafico con il numero di macchie di questo ciclo.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.