ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio ghiacci Un nuovo studio rileva la perdita di ghiaccio lungo la costa del Mare di Bellingshausen nel corso degli ultimi 40 anni

Monitoraggio ghiacci

Un nuovo studio rileva la perdita di ghiaccio lungo la costa del Mare di Bellingshausen nel corso degli ultimi 40 anni

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

I loro risultati contribuiranno a migliorare le stime sull'innalzamento del livello globale del mare causato dallo scioglimento del ghiaccio.

Bellingshausen SeaUn nuovo studio  pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters ha identificato una nuova area che desta preoccupazione.

La nuova ricerca si concentra sulla regione Mare di Bellingshausen, una zona appena sopra il Mare di Amundsen, sul lato ovest della Penisola Antartica. Utilizzando i dati satellitari di quattro decenni, i ricercatori hanno scoperto che il ghiaccio in questa regione ha sperimentato un significativo ritiro, in particolare a partire dal 1990. Infatti  lo studio di immagini lungo i 2000 km di coste dell' Antartide occidentale ha mostrato la perdita di circa 1000 km² di ghiaccio, una superficie equivalente alla città di Berlino.

Maredi Bellingshaunsen

 Il ricercatore Robert Bingham, un esperto in geofisica presso l'Università di Edimburgo e uno degli autori del nuovo studio, ha analizzato centinaia di fotografie satellitari catturate dalla NASA, l'United States Geological Survey (USGS) e l'Agenzia spaziale europea (ESA ) per cercare di capire i cambiamenti nella regione Bellingshausen nel corso degli ultimi decenni ed ha scoperto che il ghiaccio si è ritirato costantemente lungo quasi tutta la costa del Mare di Bellingshausen dell'Antartide,  da quando sono cominciate le rilevazioni satellitari.

"Quello che abbiamo scoperto è che c'è un segnale di cambiamento e c'è tutta la strada fino da quando è cominciato ed è in realtà molto consistente e persistente lungo la costa Bellingshausen di Antartide occidentale," ha dichiarato Bingham.

ghiaccioritiro

Il team ha anche monitorato lo spessore del ghiaccio e i tassi di assottigliamento dimostrando che alcuni dei più grandi cambiamenti, dove il ghiaccio si è rapidamente assottigliato e si è ritirato  diverse miglia, dal 1975,  corrisponde al punto in cui la parte anteriore del ghiaccio è più profondo.

Ci sono molti fattori che possono aver influenzato il processo di ritiro e gli scienziati stanno ancora cercando di capire come funzionano e interagiscono. In passato, l'aumento delle temperature dell'aria, che può causare un aumento di fusione sulla superficie dello strato di ghiaccio, è stato l'obiettivo principale per i ricercatori. Ma un fattore che ha attirato l'attenzione nel corso degli ultimi anni è l'influenza delle acque oceaniche più calde che possono portare allo scioglimento del ghiaccio sotto la superficie, al diradamento o addirittura alla rottura delle piattaforme di ghiaccio. E' necessario un ulteriore monitoraggio satellitareper consentire agli scienziati di monitorare i progressi della calotta di ghiaccio.

Lo studio è stata condotto in collaborazione con la Temple University negli Stati Uniti ed è stato sostenuto dalla Carnegie Trust for le Università della Scozia, del Natural Environment Research Council e l'ESA.

Il Dr Robert Bingham,  della School of Geosciences, ha dichiarato: "Questo studio fornisce un contesto importante per la nostra comprensione di ciò che causa il ritiro del  ghiaccio intorno al continente. Ora sappiamo che il cambiamento  per l'Antartide occidentale è stato di lunga data e la sfida del futuro è quello di determinare ciò che ha causato tali perdite di ghiaccio per così tanto tempo ".

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam