Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio ghiacci L’atto finale del Larsen B Ice Shelf? Nuovo studio. FOTO e VIDEO

Monitoraggio ghiacci

L’atto finale del Larsen B Ice Shelf? Nuovo studio. FOTO e VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Esiste sulla Terra da almeno 10.000 anni. Nel 1995 si estendeva per oltre 11.000 km².

larsenBUn recente studio della NASA ha scoperto che l'ultima parte restante del Larsen B Ice Shelf in Antartide, che era parzialmente crollato nel 2002, si sta indebolendo.

Molto probabilmente è destinato a disintegrarsi completamente entro la fine del decennio, secondo gli scienziati. Un team guidato da Ala Khazendar del Jet Propulsion Laboratory della NASA ha trovato il resto del Larsen B Ice Shelf sempre più frammentato con lo sviluppo in esso  di ampie fessure. Due dei suoi ghiacciai tributari scorrono veloci e si diradano rapidamente.
"Questi sono segnali di pericolo che il rimanente si sta disintegrando. Anche se è scientificamente affascinante avere un posto in prima fila per assistere alla disgregazione e alla scomparsa della piattaforma, è una brutta notizia per il nostro Pianeta", ha detto Khazendar. Le piattaforme di ghiaccio, chiamate anche barriere, sono i "guardiani" dei ghiacciai, a cui impediscono un contatto diretto con il mare e quindi un più rapido scioglimento. In loro assenza, l'acqua dei ghiacciai si riversa più velocemente nell'oceano aumentando il ritmo dell'innalzamento globale del livello del mare.

Questo studio, il primo a guardare in maniera esauriente la salute del residuo Larsen B e i ghiacciai che confluiscono in esso, è stato pubblicato sulla rivista Earth and Planetary Science Letters. La squadra di Khazendar ha raccolto i dati sulle quote di superficie di ghiaccio e le profondità del letto del ghiaccio dagli aerei strumentati dell'Operazione IceBridge. I dati sulla velocità dei flussi sono provenienti da radar spaziali  ad apertura sintetica (SAR) che operano dal 1997.
Khazendar ha notato che la sua stima della vita residua della  rimanente piattaforma si è basata sul probabile scenario che un enorme spaccatura alla base di essa sul bordo del continente potrebbe incrinarsi fino in fondo entro il 2020. Il resto libero di fluttuare si frantumerà in centinaia di iceberg che andranno alla deriva via ed i ghiacciai accelleleranno  il loro movimento senza ostacoli verso il mare.

Situato sulla costa della Penisola Antartica, il residuo Larsen B è di circa 1.600 chilometri quadrati (625 miglia quadrate) nella zona ed ha fino a 500 metri (1.640 piedi) di spessore. Principali ghiacciai tributari del rimanenti sono denominati Leppard, Flask e Starbuck. Lo spessore e il flussodi  velocità di questi affluenti è cambiato solo leggermente nei primi anni dopo il crollo del 2002, portando i ricercatori ad affermare che essi sono rimasti stabili. Il nuovo studio ha rivelato, tuttavia, che i ghiacciai Leppard e Flask si sono assottigliati e accelerato notevolmente.
Le immagini qui sotto riportate  mostrano come la velocità di flusso di ghiaccio del ghiacciai e la piattaforma di ghiaccio residuo sono cambiati nel corso di due periodi di pressoché di uguale lunghezza, prima della disintegrazione 2002.

larsen gis 2000-2010

L'immagine a sinistra rappresenta la velocità misurata nel 2000 sottratta quella del 2006; l'immagine a destra rappresenta la velocità nel 2006 sottratta da quella del 2010. L'immagine di sfondo è stata acquisita nel mese di novembre 2014, con l'Operational Lander Imager sul satellite Landsat 8. La linea tratteggiata traccia la posizione della linea di terra.
Secondo il co-autore Bernd Scheuchl della University of California-Irvine, i toni rossi più scuri nell'immagine a sinistra indicano che non vi era più accelerazione della piattaforma di ghiaccio tra il 2000 e il 2006 rispetto al 2006 e il 2010. Mentre ancora sta accelerando durante quest'ultimo periodo, il tasso di accelerazione tuttavia è  rallentato. Il lato sinistro della piattaforma di ghiaccio (alimentata dal Flask Glacier) mostra un'evoluzione diversa dal lato destro (alimentato dal Leppard Glacier); il Flask ha subito un'accellerazione  prima e ha mantenuto una più costante aumento della velocità.
Il ghiacciaio Flask aveva accelerato la sua corsa che è stata pari al  36 % tra il 2000 e il 2012, raggiungendo una velocità di flusso di 700 metri (2.300 piedi)  paragonabile  ad una vettura che accelera a 55-75 miglia all'ora. L'accelerazione del Flask, mentre il rimanente si è indebolito può essere solo un anteprima di ciò che accadrà quando il residuo si scioglierà completamente. Dopo il crollo del  Larsen B nel 2002, i ghiacciai che stanno dietro la parte crollata della piattaforma hanno aumentato la velocità fino a otto volte, paragonabili ad una vettura che accelera a 55-440 miglia all'ora.
Il terzo e più piccolo ghiacciaio, lo Starbuck, è cambiato poco. Il canale di Starbuck è stretto rispetto agli altri ghiacciai e il piccolo ghiacciaio è fortemente ancorato alla roccia, il che lo  rende relativamente stabile.
"Quello che è veramente sorprendente del Larsen B è quanto velocemente i cambiamenti stanno avvenendo", ha detto Khazendar. "Il cambiamento è stato implacabile."

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam