Monitoraggio ghiacci
Condizioni Ghiaccio marino in Luglio: Antartico alto contro il declino In Artico
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio ghiacci
- Pubblicato 08 Agosto 2014
- Scritto da Paolo Lui
NSIDC riporta un altro quasi record nell'estensione del ghiaccio marino antartico nel mese di luglio, mentre l'estensione del ghiaccio marino artico è in linea con il calo tendenziale a lungo termine, e non ha avuto il tracollo che molti temevano.
NSIDC, inoltre, ha utilizzato il suo rapporto per difendere l'algoritmo che utilizza per determinare la crescita del ghiaccio marino antartico, dopo che uno studio aveva trovato presunti errori nella misurazione dell'estensione del ghiaccio marino antartico calcolato utilizzando un algoritmo diverso che ha costituito la base di precedenti relazioni del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici. L'NSIDC afferma chiaramente che il suo algoritmo non è stato influenzato dall'errore segnalato, e che i suoi dati mostrano un aumento a lungo termine del livello del ghiaccio marino antartico, e che "l'espansione del ghiaccio marino antartico è confermata da altri gruppi con tecniche diverse".
L'Estensione del ghiaccio marino artico è diminuita a un ritmo abbastanza rapido per le prime tre settimane di luglio, ma il tasso di perdita è poi rallentato a causa di un cambiamento nei modelli meteorologici.
Per luglio 2014, nel suo complesso, l'estensione del ghiaccio è diminuita ad un tasso medio di 86.900 chilometri quadrati (33.600 miglia quadrate) al giorno, vicino al tasso 1981-2010 per la media di luglio di 86.500 chilometri quadrati (33.400 miglia quadrate) al giorno. Tuttavia, si è sperimentato un tasso più lento di declino per il resto del mese. La perdita di ghiaccio più lenta nel corso del mese riflette un cambiamento nei modelli meteorologici. Per gran parte del mese, l'alta pressione a livello del mare ha dominato la zona centrale dell'Oceano Artico e il Mare di Barents. Tuttavia, questo modello si è poi spezzato, ed è stato sostituito da pressione inferiore alla media nel centro dell'Oceano Artico. Un modello di bassa pressione tende a portare condizioni di freddo e il vento antiorario associato a questo modello tende a diffondere il ghiaccio.
Luglio 2014 registra la 4° più bassa estensione del ghiaccio marino artico nel record satellitare, 340.000 chilometri quadrati (131.000 miglia quadrate) al di sopra dei precedenti minimi storici per luglio, 2011, 2012 e 2007. Il tasso di declino lineare mensile per luglio è del 7,4% per decennio.
In Antartide, l'avanzata del ghiaccio marino si è quasi interrotta per circa una settimana all'inizio di luglio, ma poi è ripresa.
L'Estensione del ghiaccio marino antartico per luglio 2014 è stata di 17,40 milioni di chilometri quadrati (6,72 milioni di miglia quadrate).
Il 1° luglio, l'estensione del ghiaccio marino antartico stava crescendo rapidamente, e poteva superare il settembre 2013 per una misurazione da record. Durante i primi di luglio, però, l'avanzata nell'estensione del ghiaccio marino antartico si è quasi fermata, ma verso la fine del mese, c'è stato un altro periodo di crescita rapida del ghiaccio. La Misura massima è di solito raggiunta in settembre o ottobre, alla fine dell'estate australe.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.