Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Domenica e lunedì FORTI TEMPORALI al Nord-Ovest?

Monitoraggio eventi meteo

Domenica e lunedì FORTI TEMPORALI al Nord-Ovest?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Torna a rinvigorirsi l'instabilità sull'Italia e nei prossimi giorni i temporali diverranno di nuovo particolarmente intensi.

forti piogge nord-ovesLa fase anticiclonica intervenuta nelle ultime 24 ore ha avuto modo di ripotare il bel tempo sulla quasi totalità della Penisola italiana, eccezion fatta per gli ultimi disturbi nuvolosi incentrati esclusivamente tra la Sicilia e la Sardegna (in quest'ultima con anche la possibilità di qualche diffuso acquazzone sparso).

Non solo, perchè il ritorno di ampie schiarite ha inoltre permesso un nuovo, brusco aumento delle temperature in gran parte delle regioni centro-settentrionali, tant'è che nella giornata di ieri moltissime località hanno sfiorato in pieno giorno i +25/+26°C. Davvero condizioni climatiche estremamente miti.

D'altra parte diversamente non poteva andare quando si ha a che fare con un anticiclone accompagnato da miti venti sciroccali. Oggi, come vedremo, i valori subiranno un ulteriore aumento e in diverse città del Centro-Nord potranno addirittura lambirsi i +27/+28°C. Quasi Estate insomma, nonostante questa flebile nuvolosità in risalita da sud.

Tuttavia la fase di bel tempo dominerà lo scenario ancora per 24 ore, poi via via si ritirerà verso sud e lascerà di nuovo spazio ai temporali. Quando? Tra domani e sabato soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, ove torneranno a fluire umide correnti sud-occidentali che andranno in contrasto con l'aria calda già presente al suolo. Ecco dunque che i fenomeni, a tratti, potranno persino assumere forte entità.

Sarà tuttavia tra domenica e lunedì che il maltempo potrebbe mostrare il peggio di se soprattutto al Nord-Ovest; mentre sul resto della Penisola la situazione dovrebbe parzialmente migliorare, proprio sulle regioni nord-occidentali proseguirebbero a fluire umide correnti oceaniche che daranno vita a condizioni di maltempo decisamente violento, anche in questo caso caratterizzato dalla possibilità di forti temporali.

E' presto al momeno parlare di possibili accumuli, di questo torneremo a parlarne tra domani e sabato, ma una prima stima dei dati parla di accumuli che tra alto Piemonte e alta Lombardia potranno addirittura superare i 100 mm in un'arco temporale di 24 ore. Stiamo quindi parlando di una situazione meteorologica comunque da monitorare. Ci torneremo nei prossimi giorni.

domenica piogge nord italia

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam