Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Sensibile IMPENNATA termica da metà settimana su tutta l'Italia

Monitoraggio eventi meteo

Sensibile IMPENNATA termica da metà settimana su tutta l'Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

A metà settimana il rinforzo dell'anticiclone tornerà a garantirci un paio di giornate estremamente miti.

sensibile aumento termico a metà settimanaD'altra parte tutto il nostro Paese è improvvisamente e repentinamente rimpiombato in pieno Autunno; è come se le calde giornate della scorsa settimana fossero già tornate un lontano ricordo. A dire la verità l'attuale goccia fredda è stata solo un intermezzo, una specie di rapida "rottura" all'egenominia anticiclonica.

Come una sorta di disturbo al tentativo anticiclonico di saldare le proprie radici sul Mediterraneo centrale. D'altra parte siamo ancora in Aprile e le giornate calde e soleggiate tipiche dell'Estate arriveranno solo tra qualche mese e quindi di tempo ce n'è ancora molto.

Adesso è ancora il momento delle perturbazioni, o meglio, è ancora il momento della dinamicità. Dinamicità intesa come "squilibrio" delle figure bariche in sede europea, l'alternanza tra una fase mite anticiclonica ed un'altra in cui a dominare sono la pioggia e il freddo, perchè no, anche la neve fino a quote medie tra Alpi e Appennino.

E infatti è proprio quello che è successo nelle ultime 48-72 ore sulla nostra bella Italia; egemonia anticiclonica interrotta da una rasoiata fresca ed instabile proveniente dalla Groenlandia, che di strada per raggiungere il Mediterraneo ne ha percorsa molta, ma alla fine raggiungendo il proprio obiettivo.

E così, dopo giorni e giorni con temperature over +25/+26°C si è tornati a respirare aria di pieno Autunno; pensate, in alcune località del Centro-Nord la colonnina di mercurio a fatica ha superato i +10°C, in alcuni Paesi dell'Appennino laziale e abruzzese è tornato a nevicare fino a quote estremamente basse.

Tutta colpa di quella goccia fredda nord-atlantica che attualmente sta inglobando nella propria spirale instabile praticamente tutto lo Stivale, portando piogge sparse all'estremo Sud e temporali anche di forte intensità sul comparto centro-settentrionale, in special modo tra Toscana, Lazio, Marche ed Emilia.

Goccia fredda che a metà settimana, a partire da mercoledì, tenderà ad allontanarsi verso ovest e si posizionerà poco ad est della Spagna (leggi QUI per i dettagli). Ne conseguirà dunque che sull'Italia si andrà a rinforzare un campo anticiclonico sub-tropicale che riporterà ovunque condizioni di affermata stabilità, da Nord a Sud.

Anche le temperature ne risentiranno in maniera particolare, tant'è che le massime torneranno abbondantemente a superare i +24/+25°C su gran parte del Centro-Sud Italia, con punte che in alcune zone potranno addirittura toccare i +26/+27°C. Aumento termico dunque anche nell'ordine dei 10-13°C rispetto ai valori che stiamo registrando attualmente.

Noterete dunque l'estrema dinamicità che sta dominando sul vecchio Continente in queste ultime settimane. Tra l'altro proprio nel prossimo week-end la situazione meteorologica dovrebbe nuovamente peggiorare, specie al Centro-Nord, con il ritorno di una circolazione instabile portatrice di violenti temporali. Ci torneremo.

sensibile aumento termico a metà settimana zoom Italia

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam