Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Via una PERTURBAZIONE ne arriva subito un'altra. Le MAPPE

Monitoraggio eventi meteo

Via una PERTURBAZIONE ne arriva subito un'altra. Le MAPPE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il treno di perturbazioni atlantiche che sta interessando l'Europa meridionale ormai da giorni non accenna a placarsi e nuove piogge sono attese anche nelle prossime 48-72 ore.

sat perturbazioni due 1Abbiamo appositamente scelto le mappe satellitari che seguono per farvi notare una situazione piuttosto interessante che va delineandosi per le prossime ore. Sui Balcani meridionali possiamo osservare la perturbazione numero quattro del mese di Aprile che si sta lentamente allontanando verso sud-est, portando le ultime piogge.

Piogge che si stanno manifestando soprattutto sulle regioni del basso Adriatico, in Puglia e sulla Basilicata, ma stanno perdendo gradualmente consistenza rispetto alle ore passate. Nella notte i fenomeni cesseranno definitivamente e la situazione meteorologica tenderà progressivamente a migliorare.

Sul resto dell'Italia ritroviamo invece una prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso, ma con forti venti settentrionali che hanno reso il clima tutto sommato gradevole, fresco soprattutto sui settori orientali dell'Italia, maggiormente esposti a questo tipo di configurazione.

Ma osserviamo le immagini satellitati; nel sud-ovest delle Isole Britanniche possiamo osservare un vortice di bassa pressione che lentamente, molto lentamente, si sta spostando verso levante. Si tratta della perturbazione numero cinque di Aprile che nella giornata di domani porterà le attese precipitazioni dapprima sulle regioni settentrionali e poi, entro la notte, anche sul medio-alto versante tirrenico.

Un'altra perturbazione, la numero sei, transiterà maggiormente a nord e porterà piogge e temporali soprattutto sulla Francia, in successiva estensione ai Paesi dell'Europa centrale. Quest'ultima avrà modo solo di lambire le nostre regioni settentrionali e porterà qualche temporale soprattutto sul settore alpino (localmente anche nelle aree di pianura di Piemonte e Lombardia).

arriva domani sat perturbazion

sat perturbazioni due

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam