Monitoraggio eventi meteo
Clima MITE al Centro-Sud, mentre al Nord è in azione la PERTURBAZIONE numero dieci di Marzo. Caldo in SICILIA!
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 24 Marzo 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Mentre sulle regioni settentrionali e in Sardegna è in azione la perturbazione numero dieci del mese di Marzo, al Centro-Sud e sulla Sicilia si respira aria di piena Primavera, e questo sia grazie alle schiarite, sia per via dei miti venti sciroccali instauratisi sui nostri mari già nella giornata di ieri.
Al Settentrione sta ormai piovendo dalla nottata appena trascorsa e la fenomenologia tenderà ulteriormente ad intensificarsi nel corso delle prossime ore. Fa persino freddo e le temperature a fatica superano i +10°C. La neve sulle Alpi cadrà al di sopra dei 1000 metri, abbassandosi di quota, sul comparto orientale, nel corso della sera.
Bel tempo prevalente e temperature molto miti invece per quanto riguarda il Centro-Sud dell'Italia, nonché la Sicilia, ove i valori termici si stanno portando notevolmente al di sopra dei +20°C. Spiccano in maniera particolare i +26°C di Alcamo (OA) e i +24°C di Palermo (web-cam allegata), nonchè i +22°C di Roma Urbe, Latina, Grazzanise e Napoli.
Insomma, mentre al Nord sembra ancora pieno Inverno, sul resto dell'Italia la Primavera sta provando davvero in tutti i modi ad affermarsi. Tentativo tuttavia che risulterà presentarsi assai vano, perchè proprio domani la stessa perturbazione che ora sta attanagliando il Settentrione scivolerà verso sud e porterà piogge e temporali anche sulle regioni centro-meridionali, accompagnata inoltre da un brusco abbassamento delle temperature.
Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.