Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Dal SATELLITE ecco la nuova perturbazione che nella giornata di domani ATTRAVERSERA' la nostra Penisola, portando nuove piogge

Monitoraggio eventi meteo

Dal SATELLITE ecco la nuova perturbazione che nella giornata di domani ATTRAVERSERA' la nostra Penisola, portando nuove piogge

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ecco la nuova perturbazione dalla spa modiLa giornata odierna la potremo definire una sorta di "spartiacque" tra un peggioramento e l'altro. D'altra parte quando si apre la porta dell'Atlantico spesso è lecito attendersi giornate di pioggia alternate ad altre caratterizzate da una prevalenza di bel tempo. Le classiche quieti della delle tempeste.

La quiete che, per l'appunto, vivremo nella giornata odierna, martedì 19 Marzo. La perturbazione transitata ieri si è infatti allontanata verso levante e già dalla sera-notte aveva abbandonato il nostro Paese. Stamane tutta l'Italia si è risvegliata sotto un bellissimo sole, disturbato da residui addensamenti solo al Nord-Est e nelle zone interne del Centro.

Tuttavia, attraverso l'immagine satellitare modificata, possiamo osservare la nuova perturbazione, la numero nove del mese di Marzo, che nella giornata di domani tornerà a portare forte maltempo su gran parte della nostra Penisola, in modo particolare per quanto concerne le regioni centro-settentrionali.

Il sistema perturbato si trova al momento confinato sull'Iberia e lentamente si sta spostando verso est. E' "pilotato" da un vasto vortice di bassa pressione centrato sull'Europa centrale e che prosegue ad inviare verso il bacino del Mediterraneo impulsi instabili più o meno accentuati ed in grado di portare precipitazioni talora anche intense su buona parte del nostro Paese.

Insomma, ci attende un mercoledì estremamente piovoso probabilmente solo al Sud la situazione andrà meglio, ma anche qui non mancheranno dei diffusi acquazzoni. Giovedì la stessa perturbazione tenderà a spostarsi verso sud-est, in direzione della Grecia, favorendo un nuovo miglioramento in gran parte dell'Italia (ultimi disturbi solo all'estremo Sud). Venerdì altra giornata di sole quasi ovunque, ma domenica potrebbe giungere una nuova, intensa perturbazione. Ci torneremo.

ecco la nuova perturbazione dalla spa modi

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam