Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Ancora conferme circa la NEVICATA per domenica sul Piemonte centro-occidentale; anche Torino e Cuneo verrebbero IMBIANCATE

Monitoraggio eventi meteo

Ancora conferme circa la NEVICATA per domenica sul Piemonte centro-occidentale; anche Torino e Cuneo verrebbero IMBIANCATE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

neve torino domenicaIn un nostro editoriale di ieri accennammo alla possibilità di una possibile fase nevosa anche particolarmente ingente nella giornata di domenica per quanto riguarda il Piemonte centro-occidentale, con coinvolgimento diretto anche delle città di Torino e Cuneo, che potrebbero così osservare una nevicata anche piuttosto intensa.

Le proiezioni modellistiche odierne non fanno altro che confermare tale evoluzione, andando addirittura a prolungare la durata dell'evento a tutta la giornata di domenica, a partire ovviamente dalla notte di sabato.

Le dinamiche che verranno a crearsi sono le stesse che servono affinchè i fiocchi vadano a spingersi fino in pianura sulle regioni del Nord; aria fredda "intrappolata" nei bassi strati e un flusso d'aria più umida a scorrere al di sopra di essa. La classica nevicata definita da "addolcimento".

Ed infatti si tratta della stessa situazione che verrà a crearsi nei prossimi giorni, riassumiamola in breve; un nucleo d'aria gelida attraverserà da Nord a Sud tutto il nostro Paese tra domani e venerdì, generando un brusco e corposo abbassamento delle temperature.

L'aria fredda resterà intrappolata nei bassi strati soprattutto per quanto concerne l'estremo Nord-Ovest, ove resisteranno termiche a 850 hPa persino inferiori ai -3/-4°C. Contemporaneamente, nella notte di sabato, giungerà una forte perturbazione atlantica che porterà le prime precipitazioni proprio tra il Piemonte, la Liguria e l'ovest della Lombardia, con prime nevicate anche in pianure sul settore piemontese centro-occidentale.

Perturbazione che poi tenderà via via ad intensificarsi, causando di conseguenza una ulteriore intensificazione della fenomenologia precipitativa. Sarà neve anche copiosa sul Piemonte centro-occidentale, con Torino e Cuneo che riceveranno un discreto accumulo. Non escludiamo che la nevicata possa poi insistere almeno fino alla mattinata di lunedì, poi via via i bianchi fiocchi lasceranno gradualmente il posto alla pioggia.

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam