Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo SPECIALE MALTEMPO: Arriva una forte PERTURBAZIONE sulla SARDEGNA. Possibili NUBIFRAGI nella giornata di domani. Tutti i DETTAGLI

Monitoraggio eventi meteo

SPECIALE MALTEMPO: Arriva una forte PERTURBAZIONE sulla SARDEGNA. Possibili NUBIFRAGI nella giornata di domani. Tutti i DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sardfIn questo editoriale parleremo dell'intensa fase di maltempo che colpirà prepotentemente la Sardegna nelle giornate di venerdì e di sabato. Andiamo a vedere come potrebbe evolvere la situazione nel dettaglio e quali potrebbero essere le zone più colpite dalle piogge, che potrebbero risultare di una certa persistenza e assumere forte intensità.

Stando alle ultime emissioni, un fronte perturbato molto consistente proveniente da ovest si dirigerebbe in maniera diretta verso la Sardegna, che inizierà ad essere interessata da dei fenomeni precipitativi anche se localmente deboli già dalle ore notturne di oggi.

Fenomeni che nel corso della giornata di domani, fin da mattino, si andranno ad intensificare, fino a risultare persistenti e a portare ingenti accumuli.

Vediamo dunque cosa potrebbe accadere :

Venerdì 1 Marzo:

pcp3hz1 web 9

Come potete osservare dalla carta pluviometrica, il peggioramento meteorologico, come accenato in precedenza, inizierà nelle prime ore del mattino di venerdì, com le prime piogge in arrivo specialmente sul versante orientale dell'Isola.

I fenomeni, almeno inizialmente, risulteranno essere di lieve entità.

Il vero e proprio peggioramento giungerà tra le 9 e le 18 di venerdì, quando la perturbazione colpirà in pieno l'intera isola, aumentando pian piano l'intensità delle piogge. Le zone più colpite potrebbero risultare (specialmente tra la le prime ore della mattinata ed il primo pomeriggio) le zone sud, quindi parliamo di Iglesias, Carbonia, Guspini, Isola di San Pietro e di Sant' Antioco.

In queste zone si potrebbero raggiungere i 20/25 mm d' acqua in meno di tre ore.

Nel corso della giornata (già dalla mattinata), ma in particolare nelle ore pomeridiane, violentissime precipitazioni anche  potrebbero colpire le seguenti zone: Guspini, Assemini, Barumini e l'Iglesiante, con delle precipitazioni che potrebbero variare tra i 20/30 mm in tre ore.

A seguire molto probabilmente violentissime piogge si abbatteranno sulla città di Cagliari, ove si potrebbero raggiungere in meno di tre ore degli accumuli compresi tra i 30/ 50 mm d'acqua.

Saranno colpite anche queste zone in maniera molto decisa: Villa Simius, Escalaplano, Tertenia, Arbatax, Lanusei Oristano e Nuoro, con degli accumuli che in queste zone varieranno tra i 15 e i 25 mm in tre ore.

Colpite saranno anche Macomer, Bosa e Alghero, ove gli accumuli potrebbero essere compresi tra i 10/15 mm in tre ore.

Piogge anche sul resto della sardegna Sassari, Olbia e Castel Sardo, ma in maniera meno decisa.

Sabato 2 Marzo:

Ancora massima attenzione per le avverse condizioni meteorologiche un pò su tutta l'Isola, almeno dalle prime ore del mattino fino al primo pomeriggio della giornata.

pcp3hz1 web 17

Si avrà un miglioramento gia dalla nottata di venerdi su tutto il Sud della Sardegna, con il maltempo che si sposterà verso il Nord dell'isola continuando a portare delle piogge consistenti in particolar modo sul versante Tirrenico.

Le zone più colpite risulteranno essere Escalaplano, Tertenia, Arbatax, Orgosolo, Nuoro, Orosei, Siniscola, Ozieri, Macomer e Nuoro, ove gli accumuli potrebbero variare tra i 15 e i 40 mm in tre ore. Particolare attenzione è da riservare al Nuorese, che potrebbe essere la zona maggiormente colpita.

Fenomeni che però nel corso del pomeriggio dovrebbero gradualmente perdere consistenza, fin a risultare praticamente nulle già dalla serata di sabato

Quelle zone evidenziate in grassetto, sono le zone che in tre ore potrebbero accumulare quei quantitativi d'acqua, ma che nel corso della giornata, potrebbero accumularne molti di più.

gfs-0-48

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Emanuele Valeri, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam