Monitoraggio eventi meteo
NEVE al Nord: Nevicherà per tutta la notte sulla Val Padana centrale, poi altre NEVICATE attese almeno fino a lunedì. Ecco dove e QUANDO
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 21 Febbraio 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Puntuale e prevista la neve è tornata ad imbiancare moltissime città del Nord Italia, a causa dell'arrivo di un nucleo d'aria gelida che è andato ad interagire con un sistema instabile presente appunto sulle regioni settentrionali. Ha nevicato in Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia, localmente anche in manira copiosa.
Neve che proseguirà a cadere anche per buona parte della nottata, seppur con graduale indebolimento della fenomenologia. Ultimi fiocchi anche tra Piemonte e Lombardia, ma qui con tendenza a rapido miglioramento notturno. Fiocchi residui anche in Trentino.
Domani in mattinata neve debole fino in pianura sull'Emilia centro-occidentale, Piemonte centro-orientale, alta Lombardia e Triveneto, con fiocchi residui anche su veneziano e coste romagnole. Migliora tra il pomeriggio e la serata. Qualche fiocco residuo solo sull'estremo Piemonte più occidentale, tuttavia di debole entità.
La giornata di sabato inizierà con una prevalenza di bel tempo quasi ovunque (in mattinata ultime, deboli nevicate sparse tra cuneese e sud-ovest del Piemonte), mentre dal pomeriggio-sera peggiora sensibilmente ad iniziare dall'Emilia e poi in tutto il Nord-Est, con altre nevicate fin sul piano.
In questo caso tuttavia la fenomenologia risulterà presentarsi assai più intensa, specie sui settori emiliani centro-occidentali. Nevicate copiose interesseranno il piacentino, in parmense e probabilmente anche il bolognese, ove prevediamo accumuli localmente anche ingenti. Nevicherà certamente a Parma, Piacenza, Modena e Bologna, mentre sulle coste sarà solo pioggia.
Pioggia anche sul veneziano e a Trieste, neve sul Triveneto e in Trentino Alto Adige. Peggiora anche sulla Liguria (neve oltre i 200-300 metri), nevicate fin sul piano anche sulla medio-bassa Lombardia (anche a Milano, seppur con accumuli non particolarmente importanti).
Domenica migliora in Emilia; neve che si sposterà sul Piemonte, sull'alta Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, seppur in quest'ultime due sarà pioggia lungo le aree costiere. Nevicherà a Torino, Milano e Bolzano. Domenica sera ancora neve fino in pianura sul Piemonte, sulla Lombardia, oltre i 300-400 metri sul levante ligure e nel Triveneto.
Lunedì mattina copiose nevicate sul Piemonte (specie settore centro-occidentale) e zone interne della Liguria fin sotto i 300-400 metri di quota. Ultimi fiocchi diffusi anche sull'alta Lombardia, mentre il tempo migliorerà al Nord-Est. Neve intorno ai 400-500 metri anche in Sardegna, Toscana e Lazio.
Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.