Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo MALTEMPO Lazio: Confermate le abbondanti precipitazioni di sabato, rischio NUBIFRAGI. Poi farà più FREDDO da domenica. I DETTAGLI

Monitoraggio eventi meteo

MALTEMPO Lazio: Confermate le abbondanti precipitazioni di sabato, rischio NUBIFRAGI. Poi farà più FREDDO da domenica. I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Roma nubifragio artiNel corso dei prossimi giorni, come già ampiamente annunciato nelle nostre recenti previsioni, il bacino centrale del Mar Mediterraneo diverrà sede di una circolazione depressionaria piuttosto ampia che invierà sistemi perturbati direttamente dall'Atlantico ed in grado di portare forte maltempo in molte regioni dell'Italia.

Un'intensa perturbazione proveniente direttamente dalla Spagna, raggiungerà il nostro Paese nel corso della giornata di sabato, apportando un sensibile peggioramento del tempo dapprima sulla Sardegna e poi, via via, anche sulle regioni centrali, dapprima quelle tirreniche, poi quelle adriatiche.

Si tratterà di una perturbazione piuttosto rapida, veloce, che entro la giornata di domenica tenderà ad allontanarsi in direzione dell'area balcanica, portando piogge violente soprattutto sui settori esposti. Attenzione particolare va rivolta anche alle nostre regioni tirreniche, perchè quella di sabato sarà davvero una giornata molto difficile.

Come già ampiamente descritto nell'editoriale redatto ieri (consultabile cliccando QUI) quella di sabato sarà una giornata estremamente perturbata su gran parte delle regioni centro-meridionali del nostro Paese, seppur le precipitazioni più importanti tenderanno a concentrarsi sul settore tirrenico, quello più esposto ai venti occidentali.

In particolar modo ci attendamoi fenomeni precipitativi particolarmente ingenti tra bassa Toscana, Lazio e Campania, ove tra sabato e le prime ore di domenica potrebbero registrarsi ingenti accumuli pluviometrici. Attenzione anche a qualche temporale e ai rovesci che spesso assumereranno carattere di nubifragio.

Poi tra domenica e lunedì giungerà aria più fredda dai quadranti occidentali, si instaureranno venti da ovest che determineranno diffusa instabilità sul medio-alto Tirreno, con nuovi rovesci e possibili nevicate sui rilievi ben al di sotto dei 300-400 metri di quota. Migliora da martedì.

nuibifragi su Roma e Nzpoli

nubi rom

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam