Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Sta arrivando il NUCLEO GELIDO, ben osservabile dal sat e sta portando NEVE fino in pianura sull'Europa centro-orientale. Tutti i DETTAGLI

Monitoraggio eventi meteo

Sta arrivando il NUCLEO GELIDO, ben osservabile dal sat e sta portando NEVE fino in pianura sull'Europa centro-orientale. Tutti i DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

aria fredda verso lìitaliaNel corso dei prossimi giorni un nucleo d'aria molto fredda proveniente dalla Russia europea invaderà i settori centrali dell'Europa e riuscirà parzialmente a lambire le nostre regioni settentrionali che, a partire dalla sera-notte di mercoledì, sperimenteranno il ritorno di copiose nevicate fino in pianura, specie sulla parte centro-occidentale.

Come abbiamo visto nelle nostre recenti previsioni la seconda parte della settimana sarà caratterizzata da un tipo di tempo estremamente instabile su buona parte dell'Italia, a seguito della formazione di un minimo depressionario sul Mediterraneo centro-occidentale che dispenderà piogge e temporali al Centro-Sud e nevicate fin sul piano su buona parte dell'estremo Settentrione (gli ultimi dubbi, che presto scioglieremo, riguardano un eventuale nevicata sulle coste liguri e romagnole).

Ma andiamo ad osservare questo nucleo d'aria gelida che farà nuovamente piombare più di mezza Europa nel pieno dell'Inverno. Lo abbiamo evidenziato nella mappa sottostante; si sta rapidamente muovendo verso sud-est e in queste ore sta portando nevicate fino in pianura su Germania, Polonia e Repubblica Ceca.

Sta nevicando a Berlino, Stoccarda, Monaco, Praga, Varsavia, Brest, Minsk, Vilnius e Riga, ove le temperature a fatica riescono a superare la soglia dello zero. Nucleo freddo che nel corso dei prossimi giorni si sposterà progressivamente verso sud-est, invadendo tutta la Germania, poi la Francia, i Paesi alpini, le nostre regioni settentrionali, il sud dell'Inghilterra e infine la Spagna.

aria fredda verso lìitalia

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam